forteguerriana. “UNA CARTOLINA DA PISTOIA”

Questo pomeriggio alle 17, nella sala Gatteschi, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, si terrà la presentazione del libro di Alberto Cipriani
Alberto Cipriani

PISTOIA. È il primo volume di una collana dedicata ai fondi della Forteguerriana, nata dalla collaborazione della biblioteca con la casa editrice Nerbini di Firenze, e presenta una delle collezioni più amate: le cartoline della Pistoia primi Novecento raccolte da Guido Macciò.

Il libro si presta ad una lettura trasversale che va dal semplice cittadino curioso di conoscere Pistoia com’era allo storico dell’architettura e dell’urbanistica, all’antropologo, allo storico tout court che nelle cartoline d’epoca trova una fonte non accessoria per la conoscenza storica della città.

Il saggio introduttivo di Cipriani inquadra le cartoline della raccolta della Forteguerriana nel generale fenomeno che con il passaggio fra Otto e Novecento segna una svolta nel costume epistolare e poi traccia un profilo di Guido Macciò e dell’importanza culturale della sua raccolta.

Le didascalie che corredano ogni immagine riprodotta sono una vera miniera di informazioni sulle trasformazioni del nostro paesaggio urbano negli ultimi cento anni e una fonte ricchissima per chiunque sia desideroso di conoscere la storia della propria comunità attraverso testimonianze, curiosità, aspetti inediti o sconosciuti.

Oltre all’autore Alberto Cipriani sarà presente Francesca Rafanelli.

Alberto Cipriani è direttore responsabile del Bullettino storico pistoiese, vice presidente della Società pistoiese di storia patria e redattore della rivista Storialocale.

Conferenziere, giornalista e pubblicista, è autore di numerosi articoli e saggi di ambito storico, economico e sociale.

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email