«FRAMMENTI», SERATA DI POESIA A GAVINANA

Terza edizione di «Sera di Gavinana» la rassegna poetica che a inizio agosto si svolge nel borgo montano cantato da Vincenzo Cardarelli
La copertina del libro
La copertina del libro

GAVINANA-MONTAGNA. La poesia torna a Gavinana. Dopo le due precedenti edizioni del 2012, con la serata dedicata a Geri di Gavinana “Il poeta delle piccole cose”, e del 2013 con la silloge “Voci blu” di Chiara Ferrara, quest’anno è la volta di “Frammenti” di un Gavinanese doc, Alberto Tognelli, apprezzato cantante di piano bar che ora si presenterà al pubblico in una veste diversa, più intima ma comunque legata alla sua originaria passione: la musica, perché se è vero che le musica è poesia e altrettanto vero che la poesia è musica e Alberto ne è una mirabile sintesi.

Le poesie del poeta di piano bar sono state raccolte in un piccolo volume dato alle stampe dall’Associazione Culturale e Musicale “Domenico Achilli” di Gavinana, organizzatrice, insieme alla locale Parrocchia, della serata di presentazione. “Frammenti” è il titolo della raccolta poetica, ma è anche la prima parola della prima poesia di Alberto intitolata con la sua data di nascita: 15/10/1953. Frammenti come molti sono i frammenti della vita di ciascuno di noi che emergono dal passato si confondono con il presente e parlano di noi, di come eravamo, delle speranze e dei sogni infranti.

I curatori della serata sono riusciti a organizzare una serata di poesia tutta “made in Gavinana”, attingendo alle risorse spesso inaspettate per un piccolo borgo di montagna. Oltre all’autore, la serata vedrà protagonisti in veste di presentatori, un gavinanese d’origine, Moreno Burattini, famoso nel mondo del fumetto per essere l’autore delle storie di Zagor, per la Bonelli Editore, e Chiara Ferrara, ormai gavinanese d’adozione e ad honorem, per aver partecipato ai tanti “Processi Ferrucciani” degli anni passati e alla serata, in veste di autrice, dell’edizione passata delle poesie di Gavinana.

Visto il comune denominatore con cui si sono connotate queste prime tre edizioni di poesia, la rassegna poetica potrebbe titolarsi “Sera di Gavinana”, come il famoso componimento poetico di Vincenzo Cardarelli, dedicato proprio al piccolo paese della Montagna Pistoiese.

Appuntamento stasera (1° agosto) alle ore 21.00 in piazzetta Aiale, dietro la Chiesa di Gavinana, per ascoltare i “Frammenti” di Alberto Tognelli.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “«FRAMMENTI», SERATA DI POESIA A GAVINANA

Lascia un commento