franceschi. INTERROGAZIONE SUI LAVORI AL TORRENTE PESCIA

Oliviero Franceschi (Un’altra Pescia)
Oliviero Franceschi [Un’altra Pescia]
PESCIA. Raccolgo da un gruppo di cittadini Collodesi e di Ponte all’Abate queste informazioni e una mia richiesta di chiarimenti sulla situazione del torrente Pescia di Collodi.

Oggetto interrogazione.

Sono venuto a conoscenza del fatto che, con Scia del 1° luglio 2015 il Comune ha dato l’autorizzazione a lavori atti a costruire una nuova presa d’acqua dal torrente Pescia di Collodi, alla ditta Sca.

Su questo, con la presente interrogo la Signoria vostra per avere risposta a questi quesiti.

  1. A) L’autorizzazione è completa di tutti i nulla osta dell’Autorità di bacino?
  2. B) Le stesse chiariscono i motivi, e i dettagli di questa autorizzazione per un importo di circa 250.000 euro quando la stessa Sca (o i proprietari precedenti ) hanno utilizzato la serra (o briglia o chiusa ) del Giurlani fino al 2000 circa per lo stesso scopo?
  3. C) L’Autorità di bacino, che appena 2 anni fa ha rifatto nuova, con lo stesso importo, la briglia a monte del ponte dell’Arcangeli, non ha ritenuto opportuno richiedere alla Sca la manutenzione straordinaria e ordinaria della briglia esistente nonostante la sua attuale proprietà?
  4. D) Da parte del Comune è stato valutato il fatto che la nuova presa lascerà alla sua sorte, cioè disfacimento, della vecchia presa con conseguenti danni, non solo agli argini, ma anche alle opere (opifici) che insistono sugli argini stessi?
  5. E) Non ritiene la S.V. che tale omissione (qualora vi sia stata) da parte del Comune e sopratutto dell’Autorità di bacino o Consorzio ecc.) potrebbe arrecare in un futuro molto prossimo un danno enorme al territorio e ai suoi abitanti? E come si intende agire per la tutela di tutti?

Le ricordo che il nostro compito, insieme a tutti gli altri enti preposti è quello di tutelare l’interesse comune. In questo caso c’è una caduta verticale di cui la invito a farsi carico chiarendo l’intera vicenda.

Chiedo che questa mia interrogazione venga discussa nel prossimo consiglio comunale.

Scarica: interrogazione su lavori torrente pescia di collodi

Oliviero Franceschi
Consigliere comunale “Un’Altra Pescia”

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento