FRANCESCO GUASTI, TALENTO TOSCANO IN ASCESA

Francesco Guasti
Francesco Guasti

PRATO. Dal celebre talent show “The Voice” nella squadra del cantautore Piero Pelù al palco e nella Giuria del Santomato Live, rassegna canora pistoiese in auge da cinque anni a questa parte. Parliamo di Francesco Guasti, giovane talento rocker pratese tra i sessanta finalisti di Sanremo Giovani nella categoria Nuove Proposte dell’edizione 2014, con il brano “Scintilla contro Scintilla” scritto da Federico Sagona e Marco Carnesecchi primo per diverse settimane nella classifica airplay.

Dopo gli studi di batteria, Francesco si dedica al canto con la sua voce giudicata dalla critica musicale roca ma graffiante allo stesso tempo. Durante gli anni dell’adolescenza le prime esperienze di rock band, componendo i pezzi con cui si esibisce su palchi ed in club. Con il gruppo Supernova è selezionato tra i quaranta finalisti dell’Accademia Sanremo con il brano “Rosa”, inizia quindi a suonare pianoforte.

Esce il singolo “Un solo giorno in più” della Universal, il cui videoclip viene realizzato con una nuova tecnica instagram in collaborazione con gli Igers di Milano, Roma, Livorno, Firenze e Prato e varie personalità del mondo dello spettacolo come Riccardo Onori, Carolina Di Domenico, Pamela Camassa, Simone Rugiati.

Tra gli eventi più importanti del momento a cui il giovane artista prende parte Lucca Summer Festival, la rassegna musicale di Marbella Starlight Festival alla quale partecipano artisti del calibro di Bryan Adams ed Enrique Iglesias. Nel Marzo 2014 esce invece il videoclip di “Scintilla contro Scintilla” in collaborazione con Zero Target e girato in parte nell’importante carcere fiorentino di Sollicciano, con il cui brano Francesco partecipa nell’estate di quell’anno al Festival del Volontariato alla presenza del ministro delle Politiche Sociali.

Nello stesso anno pertanto l’artista ha pieni titoli per entrare a far parte della Nazionale Italiana Cantanti di calcio, disputando la Partita del Cuore allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Ospite del Identikit Tour di Piero Pelù, Guasti inizia una collaborazione con il celebre artista da cui nasce “Piovono rose”, brano entrato nelle selezioni finali delle Nuove Proposte per Sanremo 2015, il cui videoclip viene realizzato in collaborazione con Alkemia Film. Dal 2014 Francesco Guasti è inoltre testimonial di A.T.T. – Associazione Tumori Toscana.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento