FRANCO CARDINI PRESENTA: «LA MONTAGNA FORTIFICATA»

Il noto storico medievalista interverrà a Palazzo Achilli di Gavinana, domenica 17 marzo, alla presentazione del libro pubblicato dai Gruppi di Studi Alta Valle del Reno e Alta Val di Lima
La locandina

GAVINANA. Lo storico-saggista e professore ordinario di Storia Medievale all’Università di Firenze Franco Cardini, domenica 17 marzo alle ore 16:00, sarà a Palazzo Achilli di Gavinana, Punto Informativo dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, per presentare il libro La Montagna Fortificata – Castel di Mura, le Torri di Popiglio e il sistema difensivo della Montagna Pistoiese nel Medioevo, pubblicato dal Gruppo di Studi Alta Valle del Reno e dal Gruppo di Studi Alta Val di Lima.

Il volume, frutto di ricerche storiche effettuate sul campo nel corso degli studi su “I palazzi del potere nella montagna fra Bologna, Modena e Pistoia” condotta nel luglio del 2017, vuole dare un contributo alla conoscenza del sistema delle fortificazioni medievali della Montagna Pistoiese, con particolare riferimento a quella dell’Alta Val di Lima, il territorio montano più periferico, dove era necessario presidiare le importanti vie di comunicazioni tra le terre del modenese, lucchese e pistoiese.

Alla presentazione interverranno il Sindaco del Comune di San Marcello Piteglio Luca Marmo e gli autori del testo Alessandro Bernardini, Daniela Fratoni, Elena Biagini, Elena Vannucchi, Massimo Gasperini e Renzo Zagnoni.

[marcoferrari@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email