“FUOR DALL’USCIO DEL MIO GUSCIO 2”, CHIUSURA DELLA SECONDA EDIZIONE

Piazza San Francesco a Pistoia
Piazza San Francesco a Pistoia

PISTOIA. La seconda edizione di “Fuor dall’uscio del mio guscio.2” sta per terminare nel prossimo mese di giugno. La fase finale si chiuderà con un ampio programma di iniziative di socializzazione, gioco e creatività in comunicazione con la città.

Dopo il successo dei seminari di formazione realizzati nei mesi di dicembre 2015, gennaio e febbraio 2016, che hanno documentato l’evoluzione dei servizi socio-educativi a Pistoia e le innovazioni progettate e sperimentate negli ultimi anni, sono stati organizzati per i mesi di maggio e giugno alcuni eventi da svolgere nelle piazze e in altri luoghi della città, dove le ragazze e i ragazzi dei Centri socio educativi, gli educatori, gli operatori dei servizi sociali del Comune di Pistoia incontreranno i giovani e le loro famiglie per coinvolgerli in attività di socializzazione, di gioco, di creatività e di cura del bene comune.

Le iniziative fanno parte del programma “Ri-eccoci!” che replica la prima edizione che si svolse in piazza del Duomo nel 2012.

L’insieme delle iniziative è promossa dal Comune di Pistoia – servizio sviluppo economico e politiche sociali, insieme alle cooperative sociali Pantagruel e Arkè (assegnatarie della gestione di servizi socio-educativi), in collaborazione con l’associazione di volontariato Arcobaleno, gli Istituti raggruppati e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Sabato 14 maggio dalle 11 alle  13 “Tra nord & sud. A Sud”. I partecipanti si troveranno davanti alla stazione ferroviaria per l’osservazione da punto panoramico dall’alto del polo sud di Pistoia. Si tratta di un’esplorazione con lo sguardo degli orizzonti dell’area della quale è in corso la realizzazione di un plastico con i ragazzi.

Sabato 14 maggio dalle 15 alle 20  “Tra nord & Sud. A Nord”. Nella piazza grande delle Fornaci i ragazzi del progetto Sotto il Palazzo incontrano il quartiere. Sono organizzati giochi per tutte le età. In caso di pioggia le due iniziative saranno spostate a venerdì 27 maggio, dalle 15:30 alle 17:30, in  concomitanza con l’iniziativa “Facciamo Pistoia più bella”.

Venerdì 27 maggio dalle 15:30 alle 17:30 nell’area verde pubblico di via Giorgio La Pira, quartiere delle Fornaci, è la volta dell’evento chiamato  “Facciamo Pistoia più bella”. Ragazze, ragazzi ed educatori si ritrovano per lanciare una progettazione partecipata per restituire uno spazio di verde pubblico al quartiere e alla città.

Martedì 31 maggio alle 21 nella chiesa di San Francesco in piazza San Francesco si terrà “Amici nella musica”, concerto finale del laboratorio dell’orchestra sociale, al quale parteciperanno i ragazzi e le ragazze dei Centri socio educativi, insieme ai loro insegnanti e ad altri musicisti dell’associazione ProMusica.

Sabato 11 giugno dalle 16 alle 20 in piazza del Duomo si terrà  “Ri-eccoci!”, un  pomeriggio di creatività con bambini e ragazzi dei Centri Socioeducativi.

I Centri  portano in piazza le loro esperienze con laboratori e varie attività.  Saranno organizzati giochi per tutti e  per i bambini una gimkana in bicicletta.

Per informazioni su tutte le iniziative è possibile rivolgersi ai servizi sociali del Comune in via Capitini 7, referente Donatella Giovannetti, telefono 0573 371406, indirizzo di posta elettronica d.giovannetti@comune.pistoia.it.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento