Evidentemente preso dalla foga di mettere alla berlina un Esponente di un’altra forza politica non ha avuto il tempo di documentarsi meglio ed è incorso in vistosi errori derivanti da un’informazione superficiale ed approssimativa.
La votazione a cui fa riferimento Franchini è quella dell’Assemblea del 5 dicembre 2016 dove si discuteva, relativamente al Piano di classifica, dell’adeguamento alle prescrizioni della Regione Toscana, che hanno permesso un parziale riequilibrio sulla contribuenza dei vivaisti, anche a seguito della presa di posizione della “Coltivatori Diretti” e della maggior parte dei Sindaci della Valdinievole.
A questa proposta il mio fu un voto di astensione, insieme ai rappresentanti dei Coltivatori diretti e del Consigliere Alamanni, mentre l’Assessore Della Felice, che rappresentava il Sindaco di Pescia, votò a favore.
La deliberazione sull’approvazione del Piano di classifica era, invece, avvenuta nell’Assemblea del 11 luglio 2016, dove il sottoscritto e i Consiglieri Bettarini e Ventavoli votammo contro. E vi fu qualche astenuto.

Per la precisione, all’epoca il Comune di Pescia non era rappresentato, perché non era intervenuta la modifica dei componenti per effetto della normativa che andava a sostituire i rappresentanti delle Province.
Quanto sopra affermato è facilmente verificabile avendo la pazienza di andare a rileggersi attentamente i verbali delle sedute.
Come si può facilmente osservare la “coerenza è salva”, ma purtroppo devo registrare tardive posizioni di difesa degli interessi dei Cittadini contribuenti senza costrutto, che diverso esito avrebbero avuto se quando si elesse i componenti l’Assemblea del nuovo Consorzio Basso Valdarno si fossero orientate le scelte verso una reale rappresentanza degli interessi del territorio della Valdinievole, invece di seguire ciecamente i “pifferai”. Ci ricordiamo quale posizione aveva all’epoca il Coordinamento della Valdinievole di Fratelli d’Italia-An? Anche lì non guasterebbe la coerenza.
Pier Luigi Galligani
Vedi anche: http://www.linealibera.info/consorzi-di-bonifica-galligani-laumento-della-tassa-una-vera-stangata/
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!