gavinana. A LEZIONE DI ASTRONOMIA

La locandina
La locandina

GAVINANA. [m.f.] Quattro lezioni di astronomia per cominciare a conoscere il sistema solare, la nostra galassia e quello che sappiamo sull’universo.

È questo il corso d’introduzione ai misteri del cosmo organizzato dal Gruppo astrofili della Montagna Pistoiese, per i prossimi martedì 16 e mercoledì 17 agosto.

L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

L’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese è situato a circa 950 m sul livello del mare in località Pian dei Termini.

Si raggiunge facilmente percorrendo i 3 km scarsi di strada che lo separano dall’antico borgo di Gavinana.

È composto da due cupole, inaugurate il 25 marzo 1990 e il 28 settembre 2003.

I telescopi installati hanno rispettivamente una lunghezza focale di 410 mm e di 600 mm.

La struttura è completata da una sala didattica e di una polifunzionale in grado di ospitare convegni e seminari di carattere scientifico con una capienza 50-60 persone; nel 2015 è stato inaugurato nei campi adiacenti l’osservatorio il Parco delle Stelle, area attrezzata per le osservazioni diurne e notturne e dotato di un percorso di trekking planetario.

La gestione operativa è affidata al Gamp, Gruppo astrofili Montagna Pistoiese, attiva in montagna dal lontano 1982.

Oltre ad attività divulgative, l’Osservatorio di Pian dei Termini è ai primi posti mondiali nella ricerca di pianetini ed asteroidi.

L’osservatorio è aperto per visite guidate

  • il venerdì e il sabato dalle 21
  • il martedì e il giovedì dalle 10

Durante i mesi di luglio e agosto

  • lunedì,venerdì e sabato dalle 21
  • martedì e domenica dalle 10
L’osservatorio astronomico di Pian dei Termini
L’osservatorio astronomico di Pian dei Termini

Le visite diurne consentono un’introduzione ai movimenti della Terra e all’orientamento; si osserva direttamente il Sole con il telescopio e con il binoscopio, attraverso adeguati filtri solari, per osservare le macchie solari, la fotosfera e le protuberanze.

Le visite notturne sono strutturate in due fasi con una lezione introduttiva di carattere interattivo su temi generali di astronomia e osservazione, e pratica con osservazioni a occhio nudo e al telescopio, dei più interessanti oggetti celesti visibili nei vari periodi (Luna, Pianeti, Satelliti, Stelle, Ammassi Stellari, Nebulose, ecc.).

Info:

Prenotazioni:

  • dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 18
  • sabato dalle 9 alle 12:30

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento