GAVINANA. A PALAZZO ACHILLI A LA MOSTRA “CASA DEL TEMPO” DI ROBERTO INNOCENTI

Nella sede dell’associazione “Ecomuseo della Montagna Pistoiese” fino al 29 giugno saranno esposte le stampe delle illustrazioni sulla campagna toscana e i cambiamenti del tempo e della storia di uno fra i più noti illustratori italiani
Un'opera di Roberto Innocenti
Un’opera di Roberto Innocenti

GAVINANA. Apre oggi, lunedì 21 aprile, in occasione delle festività pasquali, la mostra “Casa del tempo, stampe delle illustrazioni di Roberto Innocenti”, che sarà ospitata nelle sale di Palazzo Achilli a Gavinana, sede dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. L’ iniziativa è realizzata a cura di Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di S. Marcello Pistoiese, Associazione Teatrale Pistoiese, Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Roberto Innocenti, artista autodidatta formatosi a Roma e Firenze nel campo del cinema di animazione e poi della grafica editoriale, è fra i più noti illustratori italiani. Fra le sue opere più importanti si ricordano 1905: Bagliori a Oriente, Cenerentola, Rosa Bianca, Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale, Schiaccianoci, L’ultima spiaggia, La storia di Erika. Le stampe, che saranno esposte a Palazzo Achilli, permettono di ripercorrere un secolo di storia, dal punto di vista di una casa della campagna toscana, un’antica magione ritratta dal 1900 al 2000, ogni volta in una stagione e in una luce differenti.

Unopera di Roberto Innocenti
Un’altra opera di Roberto Innocenti

Roberto Innocenti, infatti, mantenendo sempre la stessa inquadratura, mostra con sorprendente chiarezza i cambiamenti del tempo e della storia: i contadini nel pieno del loro lavoro, l’arrivo del fascismo, la guerra, la fuga dalle campagne e il sogno della città, l’abbandono delle terre, fino ad arrivare ai giorni nostri. Immagini che hanno la forza di raccontare una storia e pongono interrogativi sul paesaggio, il tempo, la natura e la cultura nella quale viviamo.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dal 21 aprile fino al 29 giugno con il seguente orario: nei giorni 21, 25 e 27 aprile e ogni domenica di maggio, dalle 15.30 alle 18.30; nel mese di giugno, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 (Palazzo Achilli, piazzetta Achilli 7, Gavinana; informazioni al numero verde 800 974 102). Domenica 11 maggio alle ore 17 si terrà un incontro con l’autore Roberto Innocenti e nell’occasione saranno organizzate visite guidate gratuite alla mostra.

Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Innocenti

[provincia pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “GAVINANA. A PALAZZO ACHILLI A LA MOSTRA “CASA DEL TEMPO” DI ROBERTO INNOCENTI

Lascia un commento