gavinana. ATTI DEL CONVEGNO «LA DONNA TRA EUROPA E TOSCANA NELL’OTTOCENTO»

La pubblicazione, curata da Caterina Del Vivo, è stata finanziata dal Comune di San Marcello Piteglio. Presentazione a Palazzo Achilli venerdì 19 luglio alle ore 17

GAVINANA. Il risorgimento e i suoi valori saranno ancora una volta protagonisti a Gavinana, il paese della Montagna pistoiese legato alle memorie del condottiero fiorentino Francesco Ferrucci, ucciso nella cruenta battaglia qui combattutasi nel 1530, tra le truppe imperiali di Carlo V e l’esercito della piccola Repubblica Fiorentina.

L’eroe di Gavinana e le sue gesta vennero infatti riscoperti ed esaltati proprio in epoca risorgimentale e divennero emblema del rinnovato orgoglio nazionale, tanto da far divenire il piccolo borgo montano meta imprescindibile dei patrioti italiani.

Lo stesso Garibaldi, il 15 luglio 1867, salì in montagna per omaggiare la figura di Francesco Ferrucci e nel 2017, nel centocinquantenario della sua visita, furono organizzate in suo onore, dall’Associazione Domenico Achilli tre giornate di festeggiamenti.

Lo scorso anno, sempre su iniziativa della locale associazione coadiuvata dal Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali “Ferruccio” e ancora una volta a luglio, si tenne il convegno La donna tra Europa e Toscana nell’ottocento.

Alla conferenza, coordinata da Caterina Del Vivo, intervennero: Fabio Bertini, Claudio de Boni, Cesare Bocci, Alessandra Campagnano, Elisabetta Benucci, Maria Grazia Parri.

Gli atti, raccolti in una pubblicazione curata dalla stessa coordinatrice della conferenza, saranno presentati il prossimo venerdì 19 luglio alle 17 nella sala convegni di Palazzo Achilli, dove il 3 aprile di 15 anni fa si costituiva proprio il Coordinamento Nazionale Associazioni per il Risorgimento.

Il Comitato adottò quale logo un’effige di Francesco Ferrucci e in funzione della storica località scelta non a caso dalla “costituente”, tra i soci fondatori, i Comuni di: Ancona, Livorno, Mentana, Monterotondo e Solferino, figura anche il Comune di San Marcello P.se, eletto, anche se in via provvisoria, sede generale del Coordinamento.

L’evento, organizzato da: Associazione musicale e culturale Domenico Achilli, Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali “Ferruccio” e dal Comune di San Marcello Piteglio, finanziatore della pubblicazione è in collaborazione con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese nell’ambito dell’iniziativa Scopri con noi la nostra Montagna. Storia, segreti e natura della Montagna Pistoiese.

[Marco Ferrari]
marcoferrari@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email