gavinana. LA PIAZZA ANIMATA DAL MERCATINO DELLA CREATIVITÀ

L’iniziativa domenicale del Comitato parrocchiale per le feste con l’allestimento anche di un “punto informativo”
Il punto informativo sulla piazza Francesco Ferrucci

GAVINANA. Una bella piazza animata accoglie da stamani, domenica 16 giugno, chi si reca in visita a Gavinana il piccolo borgo immerso nel verde dell’Appennino pistoiese, reso famoso dalla battaglia del 1530 combattuta dalle truppe della Repubblica fiorentina, guidate da Francesco Ferrucci e l’esercito imperiale di Carlo V, comandato dal Principe d’Orange Filiberto di Chalon.

Tutto comunque all’insegna della tranquillità e del vivere “slow” segni distintivi di questi luoghi definiti, dalle guide turistiche degli anni ‘30 e ‘40, come “ameni”.

Il logo del comitato

All’entrata della piazza, al cui centro spicca l’imponente monumento equestre dedicato al condottiero fiorentino realizzato negli anni ‘20 da Emilio Gallori, è posizionato il punto informativo del Comitato parrocchiale per le feste e, tutt’intorno, i banchetti de “Il mercatino della creatività” con prodotti tipici e dell’artigianato locale affollati di gente in attesa di mettersi a tavola e godere di qualche ora di relax e di fresco.

[Marco Ferrari]
marcoferrari@linealibera.info

Il mercatino in Piazza Francesco Ferrucci

Un banchetto di artigianato locale

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email