gavinana. LA PIAZZA ANIMATA DAL MERCATINO DELLA CREATIVITÀ

Il punto informativo sulla piazza Francesco Ferrucci

GAVINANA. Una bella piazza animata accoglie da stamani, domenica 16 giugno, chi si reca in visita a Gavinana il piccolo borgo immerso nel verde dell’Appennino pistoiese, reso famoso dalla battaglia del 1530 combattuta dalle truppe della Repubblica fiorentina, guidate da Francesco Ferrucci e l’esercito imperiale di Carlo V, comandato dal Principe d’Orange Filiberto di Chalon.

Tutto comunque all’insegna della tranquillità e del vivere “slow” segni distintivi di questi luoghi definiti, dalle guide turistiche degli anni ‘30 e ‘40, come “ameni”.

Il logo del comitato

All’entrata della piazza, al cui centro spicca l’imponente monumento equestre dedicato al condottiero fiorentino realizzato negli anni ‘20 da Emilio Gallori, è posizionato il punto informativo del Comitato parrocchiale per le feste e, tutt’intorno, i banchetti de “Il mercatino della creatività” con prodotti tipici e dell’artigianato locale affollati di gente in attesa di mettersi a tavola e godere di qualche ora di relax e di fresco.

[Marco Ferrari]
marcoferrari@linealibera.info

Il mercatino in Piazza Francesco Ferrucci

Un banchetto di artigianato locale

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email