gavinana. PONTE RIO PECIANO, AFFIDATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO

Il Ponte sul torrente Rio Peciano [Foto dalla pagina Facebook dell’architetto Roberto Prioreschi]
GAVINANA. Affidati i lavori di consolidamento del ponte sul torrente Rio Peciano lungo la Strada Provinciale Lizzanese nel tratto di collegamento tra il borgo ferrucciano e Maresca, dove furono riscontrate delle vistose lesioni in più punti, alcune larghe svariate centimetri, che interessavano longitudinalmente tutta la volta dell’arco del ponte del lato valle, nonché un analogo distacco degli elementi murari, anche se di entità sensibilmente inferiore, sul lato di monte.

Le vistose crepe furono portate all’attenzione pubblica e ampiamente documentate dall’architetto Roberto Prioreschi di Campo Tizzoro, con un post sulla sua pagina Facebook nel dicembre del 2016.

A seguito delle verifiche effettuate dall’Ufficio Tecnico del Comune di San Marcello Piteglio,

La vistosa crepa [Foto dalla pagina Facebook dell’architetto Roberto Prioreschi]
competente per il tratto di strada provinciale, veniva istituito un senso unico alternato per ridurre il traffico e limitare il peso dei veicoli che potevano transitarvi sopra, in modo da non peggiorare le condizioni della struttura e preservarne così la stabilità.

Dopo l’approvazione definitiva del progetto, redatto dalla Tpc Progetti di Bagni di Lucca, avvenuta il 1 dicembre dello scorso anno e la conseguente procedura consorziale per l’affidamento diretto dei lavori di consolidamento, veniva individuata ed incaricata dell’esecuzione degli interventi la ditta Intersonda srl di Castelnuovo Garfagnana.

L’importo della commessa ammonta a 42 mila euro.

[Marco Ferrari]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento