gavinana. SONO ARRIVATE LE COMETE DI NATALE

Una è stata recentemente scoperta con il contributo dell’Osservatorio della Montagna Pistoiese, l’altra si può osservare, in zone con poco inquinamento luminoso, anche ad occhio nudo

GAVINANA. Due sono le comete che, in questo mese di dicembre, stanno vagando all’interno del nostro sistema solare.

Una è visibile ad occhio nudo, anche se con qualche difficoltà, ed è già stata ribattezzata la “Cometa di Natale”.

Quest’oggetto poco luminoso, il cui nome astronomico è 46P/Wirtnanen, ha un periodo di rivoluzione di poco superiore ai 5 anni.

È stata scoperta il 17 gennaio 1948 dall’astronomo statunitense Carl Alvar Wirtanen.

I giorni in cui sarà maggiormente visibile saranno tra il 12 dicembre, quando arriverà al punto più vicino al Sole e il 16 dicembre, quando raggiungerà la distanza minima con la Terra.

Luogo ideale per l’osservazione è ovviamente la zona di Pian dei Termini a Gavinana dove sorge, non a caso, l’Osservatorio Astronomico.

E proprio il piccolo gioiello della Montagna Pistoiese ha recentemente contribuito, così si legge sulla pagina Facebook del Gamp Gruppo Astrofilo della Montagna Pistoiese, alla scoperta di una nuova cometa, un oggetto di piccole dimensioni che vaga nel sistema solare con un periodo di 130 anni.

[Marco Ferrari]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “gavinana. SONO ARRIVATE LE COMETE DI NATALE

  1. Pingback: Linea Libera

Lascia un commento