GELLO, UN NUOVO GIARDINO PUBBLICO

Nuovo giardino di Gello. IMG_3102
Nuovo giardino di Gello. 1

PISTOIA. Nei giorni scorsi, a Gello, è stato realizzato un nuovo giardino pubblico.

In seguito a un sopralluogo del sindaco, accompagnato dal capo della protezione civile e dai tecnici comunali, l’amministrazione ha deciso di trasformare un campo incolto che si estendeva su un’area pubblica vicino alla ex scuola del paese, in uno spazio a verde attrezzato, luogo di svago e riposo per i cittadini.

Nuovo giardino di Gello. 2
Nuovo giardino di Gello. 2

Proseguono così le iniziative dell’amministrazione comunale volte a restituire alla città ampie porzioni di verde pubblico di qualità. Tra gli ultimi interventi, quello di dicembre, quando era stato inaugurato in viale Europa il Giardino degli studenti, creato insieme alla Fondazione Giorgio Tesi onlus e all’istituto di agraria De Franceschi.

Dopo il taglio del manto erboso e la riparazione dei marciapiedi circostanti, sono state collocate due panchine in legno e metallo, restaurate e riportate a nuova vita dagli operai comunali.

Nuovo giardino di Gello. 3
Nuovo giardino di Gello. 3

Di particolare valore è la scelta delle piante sistemate nell’area: due giovani tigli che, crescendo, andranno ad ombreggiare le panchine, un gelso, due lagerstroemia, una magnolia e due arbusti di nandina. Il giardino è delimitato da una siepe costituita da ben trentacinque piante di lauro photinia nella variante Red robin, caratterizzata da foglie di un rosso acceso.

Le lagerstroemia hanno tra i 60 e i 70 anni di vita: prima della realizzazione della pista ciclabile si trovavano in viale Arcadia e, in attesa di trovare una nuova collocazione, erano state spostate e conservate nelle serre dei cantieri comunali.

Il giardino sorge vicino alle ex scuole di Gello, che presto diventeranno sede di un circolo. I frequentatori del locale potranno quindi beneficiare del giardino insieme agli abitanti della zona.

Nuovo giardino di Gello. 4
Nuovo giardino di Gello. 4

Nuovo giardino di Gello. 5
Nuovo giardino di Gello. 5

Nuovo giardino di Gello. 6
Nuovo giardino di Gello. 6

Nuovo giardino di Gello. 7
Nuovo giardino di Gello. 7

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento