GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI, TEMPI BIBLICI PER LA GARA D’APPALTO?

Comune di San Marcello Pistoiese
Comune di San Marcello Pistoiese

SAN MARCELLO. [a.b.] Il campo sportivo di Campo Tizzoro, fino allo scorso anno gestito dalla Liga Deportiva Asd, associazione che ha cessato la propria attività a partire dal 16 dicembre scorso, per questi mesi è rimasto abbandonato a se stesso e in preda all’incuria e all’erba alta.

In attesa che il Comune di San Marcello indica una selezione pubblica per affidare in modo definitivo la gestione di tutti gli impianti sportivi ubicati sul proprio territorio (procedura che – secondo il Comune – richiede tempi tecnici e amministrativi non brevi) per il momento la gestione del campo sportivo della frazione è stata affidata all’Asd Gavinana, la società sportiva – costituitasi in associazione indipendente nel giugno scorso e presieduta da Lorenzo Strufaldi. L’Asd Gavinana aveva presentato a questo proposito una istanza agli inizi del mese di luglio accolta favorevolmente dall’assessore allo sport Luca Buonomini.

Il Comune – come si evidenzia dalla lettura della delibera n. 71 adottata di recente dalla giunta – ha infatti manifestato interesse a garantire l’effettuazione delle attività sportive sul territorio comunale e ritiene che la presenza di un gestore possa garantire oltre che le manutenzioni ordinarie anche la sorveglianza dell’impianto. In questi mesi nel campo sportivo – tra l’altro dotato di illuminazione pubblica-non è stata svolta nessuna attività sportiva e il campo da gioco inevitabilmente ha risentito dell’assenza di manutenzione. È stato dato mandato dalla giunta alla area sesta Urbanistica, edilizia Privata, Ambiente e Patrimonio di provvedere alla redazione di tutti gli atti necessari per affidare, fino all’individuazione del gestore tramite evidenza pubblica, la gestione del campo sportivo di Campo Tizzoro all’associazione A.S.D. Gavinana.

Gavinanana Calcio
Gavinanana Calcio

Comunicazione sull’adozione della delibera sarà data ai capigruppo consiliari. L’intenzione dell’Asd Gavinana è ora quella di giocare le partite casalinghe nell’impianto sportivo ma anche di utilizzare il campo per gli allenamenti e eventualmente di metterlo a disposizione di altre società per sfruttarlo al massimo. A Campotizzoro l’Asd Gavinana disputerà il campionato Uisp in Terza Categoria.

La delibera – di per sé legata al futuro dell’impianto sportivo di Campotizzoro – ci porta comunque ad una riflessione sui tempi biblici per preparare una gara d’appalto. Il Comune di San Marcello ormai da tempo sta procedendo a proroghe successive per quanto riguarda la gestione dei propri impianti: il campo sportivo di San Marcello Pistoiese e l’impianto polivalente di via Fratelli Cervi affidati alla società Intercomunale Montagna Pistoiese Asd-ex Us, Maresca-San Marcello Asd); il campo sportivo di Gavinana (U.C. Montagna Pistoiese); Campo Sportivo di Campotizzoro; palazzetto dello Sport “Sandro Pertini” e attività extrascolastica della palestra di San Marcello (As. Appennino Pistoiese Volley). Già nel dicembre 2011 ovvero tre anni fa erano “in corso le procedure preparatorie per giungere all’affidamento definitivo della gestione” degli impianti sportivi comunali “da effettuarsi previa selezione pubblica” ed anche allora le indicazioni politiche prevedevano la necessità di attribuire una proroga fino al 31.12.2012 evidentemente rinnovata anche lo scorso anno.

Si legga anche la Determina n. 225 del 31 dicembre 2011.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento