giornata del ricordo. “FOIBA ROSSA — NORMA COSSETTO, STORIA DI UN’ITALIANA”

Domani lunedì 10 febbraio con l'inaugurazione della mostra nell'atrio del Palazzo di Giano verrà commemorato il sacrificio di numerosi connazionali barbaramente uccisi dalle truppe comuniste del generale jugoslavo Tito
La locandina della mostra

PISTOIA. Si svolgerà lunedì 10 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso il palazzo comunale di Pistoia, l’inaugurazione della mostra intitolata “Istria rossa – Norma Cossetto, storia di un’italiana” organizzata dal C.U.D.I.R. e dal Comitato 10 febbraio Pistoia.

Le stampe raffigurano la vicenda di Norma Cossetto, seviziata e barbaramente uccisa dai partigiani comunisti del generale jugoslavo Tito, rappresentativa di centinaia di altre storie di chi come Norma andò incontro alla fine peggiore, venendo gettato nelle foibe carsiche, senza alcuna colpa o responsabilità se non quella di essere italiano.

“È nostro dovere pertanto — dichiara il responsabile Alberto Capecchi — quello di raccontare queste vicende che, per quanto atroci, fanno parte della storia del nostro paese nonché di conservare e trasmettere ai più giovani il ricordo del martirio dei tanti nostri connazionali le cui vicende rappresentano certamente luminose testimonianze di coraggio ed amor patrio”.

Alla commemorazione che auspichiamo sia condivisa da tutti andando oltre gli schieramenti politici, presenzieranno il Sindaco e numerosi rappresentati delle istituzioni cittadine.

Comitato 10 Febbraio Pistoia

Il Responsabile Capecchi Alberto

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “giornata del ricordo. “FOIBA ROSSA — NORMA COSSETTO, STORIA DI UN’ITALIANA”

Comments are closed.