GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE, PISTOIA SI TINGE D‘AZZURRO

L’équipe del dottor Anichini
L’équipe del dottor Anichini

PISTOIA. Un calendario ricco di eventi anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale del diabete. Per tre notti, da venerdì 13 a domenica 15 novembre anche “Pistoia si colora di azzurro”.

Sarà illuminata la Basilica della Madonna dell’Umiltà, per ricordare la prevenzione e la cura del diabete, una patologia che nella nostra provincia conta 15.000 pazienti che si rivolgono ai centri della Asl 3, ospedalieri e territoriali.

Il diabete continua ad essere una delle patologie croniche con una crescita esponenziale anche nella provincia di Pistoia. A questo proposito medici di famiglia, specialisti ospedalieri dei centri diabetici, farmacisti e volontari dell’associazione diabetici pistoiesi (Adp) hanno messo a punto un innovativo progetto sarà ufficialmente presentato ai pazienti, agli ordini professionali provinciali e ai rappresentanti istituzionali locali e regionali, venerdì 13 novembre prossimo, a partire dalle ore 18 a Villa Cappugi (in via Collegigliato a Pistoia).

Sabato 14 novembre il personale dell’Associazione Diabetici pistoiesi (Adp) sarà presente dalle ore 9 alle 18 a Pistoia invia Cavour, per misurare gratuitamente a tutti la glicemia.

Domenica 16 Novembre “Camminata di 5 chilometri” attraverso il centro storico di Pistoia: ritrovo alle 8:30 in piazza Giovanni XXIII, davanti all’antico ospedale del Ceppo.

Le iniziative sono state ed organizzate da Associazione Diabetici Pistoiesi, Uisp Sport per tutti-comitato territoriale Pistoia, Federazione provinciale Ordine dei farmacisti, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pistoia. L’azienda sanitaria ringrazia quanti anche quest’anno hanno collaborato a realizzare anche nella provincia di Pistoia.

“La giornata mondiale del diabete”, che è la principale campagna di prevenzione e di diffusione delle informazioni su questa malattia e prevede eventi e manifestazioni che si svolgono in contemporanea in tutto il mondo.

[ponticelli – asl 3 pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento