GIORNATA MONDIALE DELLA PACE, MESSAGGIO DEL VESCOVO AI SINDACI

Giornata mondiale della Pace

PISTOIA. L’anno 2018 inizierà con l’incontro del vescovo con le istituzioni, in occasione della giornata mondiale della pace. E’ questa la nuova consuetudine che il vescovo e la diocesi vogliono introdurre a partire dall’appuntamento del prossimo 1 gennaio.

Il vescovo Tardelli ha voluto invitare i sindaci del territorio diocesano e le istituzioni per consegnar loro in forma simbolica il messaggio del Santo Padre dedicato a questa giornata speciale. La consegna del messaggio avrà luogo a Pistoia, nel salone dell’Arazzo Millefiori all’interno antico Palazzo dei Vescovi, lunedì 1 gennaio 2018 a partire dalle 17.00.  A seguire il vescovo celebrerà la Santa Messa nella cattedrale di San Zeno.

La giornata – istituita da Paolo VI nel 1968 e giunta alla cinquantunesima edizione – è il momento per riflettere sul tema della pace in tutte le sue sfaccettature. Tanti i temi affrontati nel corso degli anni dai Pontefici: dalla salvaguardia del creato ai problemi di coscienza, dalla tutela delle minoranze al tema dello sviluppo e lotta alla povertà.

Papa Francesco quest’anno ha dedicato il suo messaggio al tema delle migrazioni: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”, indicando «quattro pietre miliari per l’azione» nei verbi che propongono anche una strategia: accogliere, proteggere, promuovere ed integrare.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento