GIORNO DEL RICORDO, BANDIERE A MEZZ’ASTA

Il Sindaco Marco Mazzanti
Il Sindaco Marco Mazzanti

QUARRATA. Domani, 10 febbraio, ricorre il Giorno del ricordo, dedicato alla memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dell’Istria e della Dalmazia.

Il Sindaco Marco Mazzanti dedica una riflessione alla grave tragedia: “A settant’anni di distanza da quella tristissima pagina di storia, abbiamo il dovere di ricordare. La storia deve svolgere prima di tutto un compito educativo: non si tratta solo di ricordare le vittime, ma di documentarsi, conoscere, approfondire. Bisogna sapere e capire, perché tragedie come quella che ci apprestiamo a ricordare non debbano più ripetersi. In un mondo che è terra di conflitti, dove l’uomo continua a compiere atrocità, è ancora più attuale il messaggio che le tragedie del passato ci riportano alla mente. Dalle foibe, quei profondi cunicoli carsici dove tanti uomini furono gettati, si leva ancora oggi un grido che dice ‘mai più’. Ascoltiamolo”.

Domani, in occasione del Giorno del Ricordo, bandiere a mezz’asta nelle sedi del Comune di Quarrata.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento