giorno del ricordo. RED LAND (ROSSO ISTRIA)

Domani sera al Cinema Imperiale la proiezione della pellicola sulla storia di Norma Cossetto. L'iniziativa è promossa dal Comitato 10 febbraio sezione Valdinievole
Il volantino

MONTECATINI. In occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo, domani martedì 5 febbraio alle ore 20,30 presso il cinema Imperiale di Montecatini Terme verrà proiettato il film Red Land – Rosso Istria.

La pellicola racconta la storia di Norma Cossetto, studentessa istriana di 23 anni torturata, uccisa e gettata nelle foibe dai partigiani di Tito, e di migliaia di Italiani che hanno perso la vita o hanno dovuto abbandonare la propria casa, per la sola colpa di essere Italiani.

Un evento unico per rivivere al cinema la tragica storia delle terre italiane di Istria, Fiume e Dalmazia all’indomani dell’8 settembre 1943.

La proiezione di martedì è stata inserita nel progetto “100 sale”: il film verrà visto in altrettanti cinema italiani contemporaneamente.

Il Comitato 10 Febbraio sez. Valdinievole ringrazia la produzione Venice Film e il cinema Imperiale per aver aderito alla proposta di portare a conoscenza dei cittadini la fine atroce, troppo spesso taciuta nei libri di storia, di tanti italiani martiri uccisi nelle foibe.

[gialdini – comitato 10 febbraio valdinievole]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email