“GIORNO DELLA MEMORIA”, A QUARRATA SI RICORDA CON GLI STUDENTI

Auschwitz 20150121_102653
Auschwitz

QUARRATA. L’incontro si terrà domani, martedì 27 gennaio 2015, alle ore 9:20, presso il Cinema Teatro Nazionale di Quarrata e sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti.

A seguire saranno proposte ai ragazzi una serie di letture a cura dell’Associazione Culturale Amnio, tratte dal libro di Grazia Frisina “Come pula nell’aia”, sarà presente l’autrice. È prevista inoltre la proiezione di alcuni spezzoni del film “Music box. Prova d’accusa” di Constantin Costa Gavras. La mattinata si concluderà con l’intervento del dottor Claudio Curreli, presidente della sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati.

“Quella di domani è un’occasione preziosa per gli studenti che saranno presenti – commenta il Sindaco Marco Mazzanti –, un’occasione per riflettere e fermarsi a ricordare il passato, le tragedie che hanno sconvolto la nostra storia, le innumerevoli vite spezzate da un distorto corso degli eventi”.

“Quest’anno il progetto legalità – spiega l’Assessore alla Legalità Francesca Marini – è dedicato al tema della violenza e in particolare della guerra, quale massima espressione di violenza e di negazione dei diritti umani. In questo contesto si inserisce la riflessione che andremo a fare domani con gli studenti sul giorno della memoria, a distanza di 70 anni esatti dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz”.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento