giostra dell’orso. IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI GIANLUCA RISI

L'edizione 2019 è stata vinta dal Leon d’Oro

PISTOIA. Giostra dell’Orso 2019, trionfa il Leon d’Oro.

Il rione di Porta San Marco si aggiudica l’edizione 2019 della Giostra e Simone Gianni vince lo Speron d’Oro.

Bottino pieno per i giallorossi che hanno meritatamente conquistato il “cencio” che i vincitori della Giostra hanno portato a casa tra grida e cori d’esultanza.

A fine serata al centro della piazza c’erano i rionali di Porta San Marco a far festa per questa vittoria ,con fantini, palafrenieri, figuranti, volontari e addetti ai lavori, col Sindaco Tomasi, il vescovo Tardelli, l’assessore Sabella, oltre ai fotografi e operatori tv che hanno immortalato e ripreso sfilata, corsa, esibizioni della Compagnia dell’Orso e i doverosi festeggiamenti.

La festa è stata allietata sicuramente dal fatto che col nuovo regolamento si corre ad una velocità più contenuta e nessun cavallo si è fatto male, pure nessun fantino (a parte forse qualche livido).

La classifica finale ha visto il Leon d’Oro a 19 punti,Grifone 17,Cervo Bianco 16, Drago 14.

L’edizione del 2019 va dunque in archivio con i trionfatori al centro della piazza a festeggiare, e gli altri rioni a lasciare piano piano le tribune per tornarsene a casa dopo una bella passeggiata per il centro di Pistoia, pensando a ciò che sarà la prossima giostra…

Nel 2020 vincerà il Grifone? O vincerà il Cervo Bianco? Vincerà il Drago? O si ripeterà il Leon d’Oro?

Sicuramente i tanti turisti in piazza non si sono posti il problema, hanno goduto della fantastica cornice dei monumentali edifici storici che incorniciano la bella Piazza del Duomo, allietati da una leggera brezza estiva e da una colorata e felice Giostra dell’Orso.

Appuntamento quindi al prossimo anno per scoprire chi sarà il nuovo “re della piazza”.

L’album fotografico

[Gianluca Risi]

1

2

3

4

5

6

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email