‘GIOVANISÌ’ E L’AUTONOMIA GIOVANILE

Il logo ufficiale
Il logo ufficiale

FIRENZE. Prende il via il percorso GiovanisìLab/Scuola, che vede coinvolti 30 istituti superiori toscani, per un totale di circa 800 studenti. Il progetto – la cui sperimentazione è iniziata lo scorso anno attraverso il coinvolgimento di oltre 250 giovani studenti di 11 scuole superiori presenti sul territorio regionale – ha come tema principale una riflessione intorno al concetto di autonomia giovanile. Giovanisì, in collaborazione con Accademia Europea di Firenze e il Vivaio di Imprese, attraverso un ciclo di incontri si rivolgerà alle classi quarte e quinte superiori degli istituti coinvolti, per affrontare insieme agli studenti tematiche quali: giovani, formazione e lavoro. Giovanisì si è avvicinato al mondo della scuola proponendo un lavoro che promuova da una parte la conoscenza delle opportunità offerte dal Progetto Giovanisì per i giovani toscani e dall’altra parte attività volte a creare percorsi incentrati sul tema dell’autonomia, che pongono al centro la formazione della persona in senso più completo.

Negli incontri verranno utilizzati video, brainstorming, simulazioni, discussioni in piccoli gruppi ed a classe intera, stimolando così i singoli e le classi ad interrogarsi sui propri percorsi di vita passati e sul proprio futuro; cercando di dare legittimità ai timori e alle incertezze dei giovani inquadrandole però in uno scenario di possibilità e di responsabilità collettiva ed individuale.

Nei mesi di marzo ed aprile Giovanisì Lab/Scuola sarà presso:

  • Istituto Statale Leonardo Da Vinci (Firenze)
  • Liceo Classico Cicognini (Prato)
  • Istituto professionale agrario Barone De Franceschi (Pistoia)
  • Istituto tecnico commerciale Laparelli – Istituto tecnico per i servizi sociali Severini (Arezzo)
  • Istituto tecnico statale commerciale Michelangelo Buonarotti (Arezzo)
  • Istituto Professionale Statale per i servizi commerciali e turistici G. Caselli (Siena)

Info: GiovanisìLab/Scuolagiovanisiscuola@giovanisi.it numero verde Giovanisì 800 098 719

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento