GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO PRIMO INCONTRO DELLA SCUOLA POPOLARE DI PISTOIA

Gian Piero Ballotti
Gian Piero Ballotti

PISTOIA. Appuntamento, giovedì 12 febbraio, alle 21, presso l’Aula Magna del Conservatorio di San Giovanni Battista (corso Gramsci 37), per il primo appuntamento della Scuola Popolare di Pistoia. L’evento segnerà l’inizio di un ciclo di dieci serate che proseguiranno fino a giugno e si svolgeranno in forma collegiale, all’interno di questo nuovo spazio di incontro e discussione su temi di cultura, letteratura, arte e attualità, con un occhio di riguardo alla realtà pistoiese.

Il debutto è fissato con “Calcio e dintorni: il pallone nella cultura popolare”, conversazione su uno sport entrato nella cultura nazionale e nell’immaginario collettivo, i cui significati travalicano l’aspetto puramente agonistico per trasferirsi anche alla sfera sociale e politica.

In conformità con lo spirito informale, non accademico e partecipativo della Scuola Popolare, tutti i partecipanti sono invitati a dare vita e a stimolare la conversazione con riflessioni, opinioni e proposte di approfondimento. L’ingresso è libero e gratuito.

Programma della serata del 12 febbraio, inizio alle 21:
Saluti di benvenuto a cura di Paolo Baldassarri, presidente della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista e preside onorario della Scuola Popolare.

Breve presentazione delle finalità della Scuola a cura di Gian Piero Ballotti, presidente dell’associazione culturale “Amici di Groppoli”.

“Il linguaggio del calcio e la comunicazione politica”, lettura di Alessandro Magni sul ruolo del calcio come strumento di propaganda e di diffusione di un messaggio politico.

“Italia-Germania 3-0”, reading artistico e musicale dell’attore Francesco Dendi (Terzo Piano Teatro) sui grandi successi della Nazionale azzurra contro la Germania e i loro risvolti sociali e culturali. Conversazione collegiale.

Per tutte le informazioni rivolgersi alla segreteria dell’associazione “Amici di Groppoli” c/o studio legale Ballotti, corso Gramsci 46. Telefono 057323748. E-mail: gianpieroballotti@virgilio.it. Pagina Facebook: Gli Amici di Groppoli.

[gianpiero ballotti]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento