“GIRAFFADA”, DI RANI MASSALHA

La pellicola del regista palestinese il 23 ottobre al Circolo Garibaldi di Pistoia
Volantino del film di ottobre
Volantino del film di ottobre

PISTOIA. Il 23 ottobre, al Circolo Garibaldi a Pistoia, riprende per il quinto anno la stagione di attività del Comitato Pistoiese per la Palestina con cena (alle 19:30) e proiezione del film Giraffada del regista palestinese Rani Massalha (alle 21).

Giraffada, liberamente ispirato ad eventi realmente accaduti nel 2002 a Qalqilya, racconta una situazione di cattività, quella degli animali dello zoo, come specchio della situazione in cui vivono i palestinesi dei territori occupati. Il muro che li separa dai coloni israeliani è coperto di scritte che sono grida di aiuto dirette alla comunità internazionale e di murales che raffigurano le violenze continue nella zona.

I coprifuochi, i controlli, i bombardamenti rendono la quotidianità quasi invivibile e fortemente surreale. Un situazione che in questi giorni ha portato ad una rivolta che l’esercito israeliano sta cercando di soffocare nel sangue.

Il ricavato della serata andrà a finanziare le attività dell’asilo di Beit Reema, un paese vicino a Ramallah, in Cisogiordania. L’asilo, totalmente autofinanziato, garantisce ai bambini della zona un’isola di tranquillità dove crescere e imparare in un contesto protetto.

[dami – comitato pistoiese per la palestina]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento