ALUNNI E BULLISMO, CONCORSO DI POESIA “VIVALDO MATTEONI”

Vivaldo Matteoni
Vivaldo Matteoni

QUARRATA. Anche nel 2014 su iniziativa dell’associazione Pro Loco sarà riproposto in occasione del concorso internazionale di poesia “Città di Quarrata”, giunto alla sua trentesima edizione, il concorso speciale di poesie riservato agli alunni e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primi grado presenti sul territorio comunale.

Il concorso che negli anni ha visto sempre una alta partecipazione di studenti come noto è intitolato a Vivaldo Matteoni, che per anni è stato presidente sia della filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata che tra i promotori (insieme a Salvatore Sorbello) della nascita del gruppo culturale “Città di Quarrata” che per anni ha operato a Quarrata con iniziative di ampio respiro volte alla promozione della cultura e degli autori locali.

“Come nelle precedenti edizioni – spiega Leo Terziani a nome della Pro Loco Quarrata – sono previste 4 borse di studio di 100 euro riservate alla classe della poesia che risulterà secondo una apposita giuria la più meritevole. Inoltre sarà stampata la pubblicazione integrale di tutte le poesie che verranno presentate”. “Da qualche anno – continua – abbiamo anche una collaborazione con Telefono Azzurro. Avendo valutato dalla presidenza nazionale questo progetto meritevole di attenzione perché mira alla crescita culturale e morale del mondo giovanile tramite la scuola, sarà inserito nel bando anche un premio specifico su un tema da loro indicato. Per questo anno gli alunni saranno chiamati a riflettere sul bullismo”.

Lo scorso mese di gennaio il bando di partecipazione è stato consegnato nei vari plessi scolastici. Tra le “prescrizioni” fatte c’è ovviamente il divieto di copiare testi da internet o altri mezzi. Le liriche dovranno pervenire al Comitato Organizzatore del concorso (Casella Postale 105-51039 Quarrata)  entro il 31 maggio mentre la premiazione è prevista per il 18 ottobre prossimo presso il Polo Tecnologico (ore 17,30).  Il concorso è organizzato in collaborazione con i dirigenti del primo e secondo circolo di Quarrata, con il preside della scuola secondaria e il contriburo della Bcc di Vignole-Montagna Pistoiese e Lions Club Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese. Intanto il Comune di Quarrata considerando l’importanza che il concorso ha rivestito negli anni e riconoscendo la funzione svolta nella formazione dei giovani allievi partecipanti ha erogato un contributo economico di 300 euro essendo stata l’iniziativa ritenuta “meritevole di sostegno e appoggio”. Tale cifra è stata utilizzata dalla associazione Pro Loco per far fronte alle spese sostenute nella edizione del 2013.

Sull’argomento si legga anche: http://andreaballi.blogspot.it/2010/10/vivaldo-matteoni-da-fondatore-promotore.html

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento