GLI AUGURI DELLA REGIONE TOSCANA A VILLA CHIARA

Pracchia
Pracchia

PRACCHIA. L’assessorato regionale al diritto alla salute e al welfare, nell’ambito di un piccolo tour alle strutture sanitarie e sociali della Toscana, ha scelto di consegnare i cesti alimentari e altri piccoli doni, offerti dalla Conad Tirreno agli ospiti della Rsa (residenza sanitaria assistenziale) “Villa Chiara” di Pracchia.

Oggi (venerdì 18 dicembre) alle ore 15 una piccola delegazione, rappresentata dal direttore della Società della Salute pistoiese dottor Daniele Mannelli. dalla responsabile del settore socio sanitario dottoressa Luciana Chiti, dalla responsabile del settore sanitario territoriale dottoressa Monica Marina e dal coordinatore sanitario della Sds dottoressa Sara Melani, consegnerà  agli ospiti ed alle loro famiglie i regali inviati dall’assessorato. Sono stati invitati anche gli amministratori locali.

Nella Rsa “Villa Chiara”, così come nelle Rsa “Villa Guidotti” (Maresca) e “I Fiori” (Fondazione Turati Gavinana) è dall’aprile di quest’anno che è in sperimentazione il nuovo progetto che permette di accogliere anziani, anche temporaneamente, che per caratteristiche familiari e sociali non possono essere assistiti a domicilio e per i quali l’assistenza solitamente erogata in Rsa e sovradimensionata, in quanto il loro stato di salute prevede “una bassa intensità assistenziale”.

Questo nuovo modello sta garantendo un servizio appropriato con un impegno di spesa inferiore rispetto a quello richiesto finora nelle Rsa, dal momento che per l’assistenza è necessario un numero inferiore di operatori.

La Società della Salute pistoiese ha fortemente creduto in questa particolare sperimentazione che offre un’ulteriore alternativa residenziale agli anziani e alle loro famiglie ed ha autorizzato finora 92 ricoveri (dei quali 32 definitivi e 60 temporanei), nelle 3 Rsa che hanno aderito al progetto sperimentale.

[ponticelli – asl 3 pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento