GOPHOTON, LA SCIENZA DELLA LUCE ITINERANTE FA TAPPA A PAVANA

La locandina
La locandina

SAMBUCA-PAVANA. [a.b.] Presso le scuole secondarie di Pavana sabato  31 ottobre  dalle 9:30 fino alle 12 si terrà gratuitamente un laboratorio scientifico per far approcciare i ragazzi al fantastico mondo delle tecnologie moderne applicate alle scienze.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo GoPhoton nel suo primo “fuori salone” ed è resa possibile grazie alla collaborazione del professor Gianluca Valentini del Politecnico di Milano e dell’ingegnere Oronzo Mauro della Scientific Instrument Society di Londra.

“Il dottor Gianrodolfo Tonielli – si legge in un comunicato stampa – ha connesso Pavana con il team di GoPhoton presentando la specificità scientifica e tecnologica del territorio quasi a voler continuare la vocazione e la tradizione tecnologica del posto”.

Attorno a Pavana infatti  “nel cuore dell’Italia Centrale vibrano fortemente le corde dell’ingegneria con brillanti testimonianze sul territorio concretizzate da dighe interconnesse (Brasimone 1911, Santa Maria 1917, Pavana 1925, Suviana 1932), strade ferrate (Porrettana 1864), incredibili pendenze governate da ardimentose soluzioni ingegneristiche, ma anche archelogia industriale (Società Metallurgica Italiana 1911) con spunti di innovazione da “Ritorno al futuro”, moto e meccaniche avveniristiche (Demm 1928) e altre “diavolerie della scienza e della tecnologica”.

Il “Fuori Salone del GoPhoton” è una versione itinerante del GoPhoton svoltosi a Milano in occasione della Photonics week (28 settembre-3 ottobre 2015). Il progetto GoPhoton vede coinvolte in tutto 8 primarie Università ed enti di ricerca europei tra cui il Politecnico di Milano per sviluppare una serie di attivitù volte ad avvicinare il grande pubblico alla Fotonica attraverso seminari, esposizioni, tavole rotonde, lezioni divulgative, visite ai labs di Fotonica con un target di giovani in età scolare, studenti universitari, imprenditori e pubblico generico.

Tre saranno i momenti del “Fuori Salone del GoPhoton” in programma a Pavana:

  • Calcio laser, un gioco con il quale capire la riflessione della luce e quindi per introdurre il tema dell’ottica geometrica
  • Video Conference con i Lab di Ingegneria fisica del Politecnico di Milano dove il professor Valentini direttore del Dipartimento di ingegnerai fisica svela i segreti di questi laboratori
  • Congresso di Ottica, quale momento dove si osservano i fenomeni dell’ottica e i gruppi di giovani studenti si organizzano per un vero e proprio congresso scientifico nel quale discutere delle loro scoperte sulla luce.

Vedi: Pavana_GoPhoton_Comunicato_Stampa

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento