GUALCHIERA DI COIANO, PARTONO DOMANI LE OPERAZIONI DI BONIFICA DELL’AMIANTO

Continua, dopo la messa in sicurezza, il progetto di recupero della struttura. Le operazioni consisteranno nella sostituzione della copertura con pannelli di lamiera grecata e nella rimozione dei serbatoi e dei manufatti

La Gualchiera di Coiano

PRATO. Sono previste per domani lunedì 21 e per le prime ore di martedì 22 settembre le operazioni di bonifica dell’amianto alla Gualchiera di Coiano. Continua il progetto di recupero della struttura, dopo i lavori di messa in sicurezza e i puntellamenti. Oltre alle lastre di amianto che compongono la copertura sono stati trovati vecchi serbatoi e manufatti del materiale cancerogeno durante le operazioni di taglio e pulizia dalla vegetazione che circonda la Gualchiera.

Per l’Amministrazione di Prato la riqualificazione della Gualchiera è un obiettivo molto importante dato che quel luogo rappresenta un simbolo estremamente concreto della infrastruttura gorile e dell’uso delle acque che ha caratterizzato e caratterizza la nostra città. Il lavoro fatto in questi anni con l’associazione dei cittadini e con i volontari è la base per garantire una progetto di ristrutturazione che prevede la finalizzazione degli spazi della gualchiera per un uso quotidiano di cittadini e visitatori.

Le operazioni di bonifica consisteranno nella sostituzione della copertura con pannelli di lamiera grecata e nella rimozione dei serbatoi e dei manufatti. Sono stati avvisati i proprietari degli orti che confinano con la struttura per garantire la massima sicurezza durante le fasi di bonifica. Le operazioni saranno gestite da Programma Ambiente in accordo con il Comune.

[comune di prato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email