GUARDIE GIURATE VOLONTARIE WWF PISTOIA, BILANCIO 2014

00-vigilanza-ambientalePISTOIA. È proseguito anche nel 2014 l’impegno delle Guardie Giurate Volontarie del Wwf Pistoia nell’attività di vigilanza zoofila­-ambientale del territorio della nostra Provincia. Il bilancio è da ritenersi accettabile anche se rispetto al 2013 vi è stato un decremento sia dei servizi svolti, sia dei risultati ottenuti.

Questo, in particolare, a motivo di interpretazioni di ordine burocratico che hanno visto ridimensionate le attribuzioni di alcune delle nostre Guardie. Sulla questione è tuttora aperto un tavolo di confronto fra Ministero ed Associazioni Ambientaliste per cercare di fare chiarezza su funzioni e compiti degli agenti volontari delle associazioni di protezione ambientale. Non sono mancati, altresì, malattie ed infortuni che hanno colpito alcune delle Guardie del Nucleo, costringendole a lunghi periodi di assenza.

A fine anno il numero delle Guardie Wwf Pistoia è rimasto invariato anche se ad agosto 2014 ha rassegnato le proprie dimissioni, per motivi strettamente personali, Stefano Petrucci ed a settembre ha preso servizio Silvia Gagliani. A Stefano un sentito ringraziamento per il fattivo contributo dato all’Associazione, anche a nome del Wwf Italia e della Struttura Locale Wwf, ed a Silvia un grande augurio per il lavoro impegnativo che l’attende. Di seguito una sintesi dell’attività svolta.

Numero Guardie in servizio al 31 dicembre 2014: 9 (per circa 4 mesi quattro Guardie non hanno svolto servizi per motivi di salute o di lavoro; una Guardia ha iniziato ad operare il primo settembre)

  • Numero servizi svolti: 120
  • Numero ore di pattugliamento: 431 Km percorsi con mezzi propri: circa 4300 (in auto, a piedi ed in bicicletta)
  • Numero persone controllate: 390
  • Numero microchip anagrafe canina controllati: circa 370
  • Numero verbali elevati direttamente: 7
  • Numero verbali elevati in concorso con altri addetti alla vigilanza : 3
  • Importo sanzioni relative comminate: circa € 3.200,00
  • Numero segnalazioni di carattere amministrativo inoltrate alle autorità locali: 31(edilizia, ambiente, fitofarmaci)
  • Corsi di aggiornamento frequentati: 9 (caccia, ambiente, zoofilia)

[*] – Wwf Pistoia, ospite

Vedi anche:

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “GUARDIE GIURATE VOLONTARIE WWF PISTOIA, BILANCIO 2014

Lascia un commento