GUIDA STORICO-ARTISTICA SU MONTECATINI E LA VALDINIEVOLE

Una serie di itinerari alla scoperta della storia e dell’arte di questa porzione di territorio pistoiese
Marco Di Mauro
Marco Di Mauro

PISTOIA. Domani  giovedì 24 novembre alle 17, la sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana ospita la presentazione della seconda edizione, rivista e ampliata, del libro Montecatini e la Valdinievole: analisi architettoniche e storico-artistiche di Marco di Mauro, edita a Roma nel novembre 2016. Interverrà Claudia Becarelli, architetto e storica dell’arte, alla presenza dell’autore.

Montecatini e la Valdinievole è una guida dettagliata che, partendo da Montecatini Terme, percorre tutte le cittadine della Valdinievole, proponendo una serie di itinerari alla scoperta della storia e dell’arte. Il volume contiene un’analisi minuziosa delle testimonianze storiche e artistiche di questa porzione del territorio pistoiese, e sono molte le opere inedite o di nuova attribuzione proposte dall’autore.

Marco di Mauro, nato a Napoli nel 1977, è docente di storia dell’arte ed esperto di pittura napoletana. Ha svolto per un decennio attività di ricerca e didattica al Dipartimento di storia dell’arte dell’università di Napoli “Federico II”. Agli impegni universitari ha sempre affiancato un’intensa attività di critica, collaborando stabilmente con prestigiose riviste d’arte contemporanea. Ha pubblicato svariati libri di argomento storico-artistico. Suoi testi critici sono presenti in centinaia di cataloghi d’arte contemporanea, sia in Italia che negli Stati Uniti.

La presentazione fa parte del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…, organizzato dalla biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca San Giorgio e l’ufficio cultura del Comune di Pistoia. L’intero programma è consultabile sul sito web della biblioteca Forteguerriana al seguente indirizzo: www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-2016-2017/

[balloni – comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento