I CORI PISTOIESI PER SANTA CECILIA

Due fine settimana musicali per la coralità pistoiese

Al Bolognini

PISTOIA. Si tratta della manifestazione “Voci per Santa Cecilia – CantInsieme 2021”, una iniziativa musicale promossa dalla FENIARCO (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali), che si tiene in tutta Italia nei giorni prossimi alla ricorrenza della Santa patrona della musica e dei musicisti.

Il Coro “Città di Pistoia”, e il suo maestro Gianfranco Tolve, hanno raccolto l’istanza della Associazione Cori della Toscana articolando questa iniziativa in due eventi patrocinati dal Comune di Pistoia: sabato 20 novembre alle 21.15, nell’Aula Liturgica di Valdibrana si terrà una Rassegna Corale durante la quale si esibiranno cinque cori della provincia: Coro “Città di Pistoia”, Coro “Internazionale”, Coro “La Genzianella”, Coro “Su Insieme ANA”, Corale “Valle dei Fiori”.

La locandina

Il repertorio presentato è vario e spazia dalla musica popolare alla polifonia classica, operistica, spiritual, nel segno della ripresa delle attività musicali in un settore, quello dell’associazionismo corale, duramente messo alla prova dalla pandemia. Cantare in onore della Santa patrona sottolinea ancora di più il senso di gioia e unione nel cantare finalmente di nuovo insieme ed esibirsi al pubblico, pure nel rispetto dei protocolli di settore.

Sabato 27 novembre alle 18.30, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, sarà possibile ascoltare il Coro Giovanile Toscano diretto da Elisa Pasquini; si tratta di un gruppo formato da giovani e bravi coristi selezionati da gruppi corali di tutta la regione, con un invidiabile curriculum artistico e numerosi concerti tenutisi in tutta Italia, con un repertorio variegato che spazia dalla polifonia classica a quella più moderna. Il concerto sarà introdotto dal Coro “Città di Pistoia”.

Entrambe le manifestazioni sono aperte a tutti, previa esibizione del Green Pass.

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email