I DIPINTI CARAVAGGESCHI DI ROCCO NORMANNO

Rocco Normanno
Rocco Normanno

BUGGIANO. Sarà inaugurata domani, sabato 23 agosto alle ore 17,30, e rimarrà aperta fino al 26 ottobre prossimo presso il Palazzo Pretorio di Buggiano Castello la mostra d’arte “Dipinti” di Rocco Normanno, pittore pugliese 40 anni, residente a Massa e Cozzile. La mostra è promossa dall’associazione culturale Buggiano Castello e dal Comune di Buggiano.

Pittore realista definito caravaggesco ha esposto le sue opere in prestigiose collettive e in tre mostre personali (Piacenza, Pescia e Massa e Cozzile). Nei suoi dipinti, Normanno è attento all’uomo, alle sue emozioni e al suo destino quotidiano, con riferimento alla realtà concreta e alla società del suo tempo. Le tematiche più frequenti sono i soggetti biblici e mitologici, rivisitati e calati nella contemporaneità.

Di lui hanno scritto diversi critici tra cui Vittorio Sgarbi che ha ospitato il giovane artista nella mostra caravaggesca del 2005 a Palazzo Reale di Milano e di cui ha scritto tra l’altro: lui: “Normanno traveste i personaggi delle storie bibliche o evangeliche in abiti contemporanei. Le attitudini, lo spirito, anche i silenzi, restituiscono l’aura di Caravaggio, sempre drammatica, sempre simbolica. E non è soltanto un virtuoso all’opera, ma un nuovo e autentico pittore della realtà. L’idea è semplice, ma così intensa da lasciarci increduli.”

Nato a Taurisano in provincia di Lecce dopo avere interrotto gli studi di giurisprudenza, ha frequentato l’Accademia di belle Arti di Firenze. La mostra rimarrà aperta tutti i sabato, le domeniche e i festivi dalle 16 alle 19

Vedi: http://www.rocconormanno.it/index.php

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento