I GIARDINI DEL SEVERMINO INTITOLATI AL MAESTRO PRADELLI

Sceglieva questo paese per villeggiare con la famiglia in settembre. Le sue lunghe soste ai giardini pubblici sono rimaste nel ricordo dei più anziani che lo conobbero e lo frequentarono
Il M° Francesco Molinari Pradelli
Il M° Francesco Molinari Pradelli

SAN MARCELLO. Il Sindaco di San Marcello Pistoiese informa che martedì 8 settembre, festa del patrono Santa Celestina, alle 12 nei giardini pubblici del Severmino, si svolgerà la cerimonia di intitolazione degli stessi giardini al M° Francesco Molinari Pradelli.

L’intitolazione che è stata decisa sulla base di una proposta presentata dai figli del Maestro, è stata accolta riconoscendo il prestigio che ha dato a San Marcello un personaggio di tale levatura, con la propria abituale presenza estiva, per il piacevole ricordo che di lui hanno ancora molti residenti, ma anche per rinverdire i gioiosi trascorsi del nostro comune con tutte le sue frazioni, meta di villeggiatura di molti personaggi illustri appartenenti al mondo della cultura e dello sport, e teatro di eventi artistici culturali e sportivi.

Il M° Francesco Molinari Pradelli, direttore d’orchestra acclamato nel panorama artistico internazionale del secolo scorso, fin dalla fine degli anni trenta e fino ai primi anni settanta ha frequentato, insieme alla sua famiglia, San Marcello Pistoiese per trascorrervi, in settembre, la villeggiatura.

Per San Marcello la presenza del Maestro ha costituito sempre un grande vanto, la stampa locale ne dava notizia, ed un simpatico piacere poiché la sua natura di uomo cordiale e disponibile lo faceva sentire ai nostri concittadini come fosse lui stesso uno del paese.

Le sue lunghe soste ai giardini pubblici, per lo studio degli spartiti e di libri di storia dell’arte, sono rimaste nel ricordo dei più anziani che lo conobbero e lo frequentarono nei semplici ma emozionanti incontri nei diversi luoghi del paese.

Scarica: Biografia stampa

[comune san marcello]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “I GIARDINI DEL SEVERMINO INTITOLATI AL MAESTRO PRADELLI

Lascia un commento