I LIBRI CHE AIUTANO A CRESCERE

Incontro con Marcella Terrusi oggi 10 ottobre alle 16:30 alla San Giorgio
Marcella Terrusi
Marcella Terrusi

PISTOIA. Tra le iniziative di “Infanzia e città”, la biblioteca San Giorgio ospiterà oggi, venerdì 10 ottobre alle 16.30, nell’auditorium Terzani, l’evento “I libri che aiutano a crescere”, un incontro con Marcella Terrusi, scrittrice, esperta di letteratura dell’infanzia e docente di storia del libro illustrato presso l’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino, moderato da Giovanni Nucci, scrittore e editor letterario, già direttore per diversi anni della collana per l’infanzia Il Baleno delle Edizioni.

Da sempre i libri per bambini raccontano storie semplici o complesse con infinite combinazioni di figure e parole, e nella lettura offrono l’opportunità di nuove relazioni: fra adulto e bambino che leggono insieme, fra le parole e le immagini che il libro stesso compongono.

I libri raccontano i conflitti che i bambini normalmente vivono, sollecitano il loro desiderio e la loro fantasia e alla fine permettono al bambino stesso una declinazione più ampia delle infinite turbolenze che animano la sua mente. I libri aiutano a crescere, suscitano emozioni, atmosfere, stati d’animo, facendosi così preziosi custodi dell’immaginario infantile.

Un studiosa della letteratura, Marcella Terrusi, e uno scrittore di libri per bambini, Giovanni Nucci, dialogheranno sulle modalità con le quali genitori, educatori e tutti coloro che con passione e attenzione ruotano attorno al “pianeta bambino”, possono “somministrare”, nelle giuste dosi, libri fino da subito, con continuità e perseveranza, senza rischi e senza incorrere in controindicazioni di sorta!

[omunicato comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento