“I MAI VISTI DI PISTOIA”, LA SALA GIMIGNANI A PALAZZO SOZZIFANTI

La Fondazione Caript partecipa alla “Settimana della Cultura in Toscana”
Giacinto Gimignani
Giacinto Gimignani

PISTOIA. Per la Settimana della Cultura in Toscana (9-19 ottobre 2014), nell’ambito del programma “I mai visti delle fondazioni bancarie”, iniziativa promossa dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia organizza una serie di incontri pubblici per consentire la visita della propria collezione d’arte e di una selezione di opere esposte in ambienti privati non solitamente accessibili ai visitatori.

Ad aprire il programma “I mai visti di Pistoia”, giovedì 9 ottobre alle ore 17.30, sarà la presentazione delle opere del pittore seicentesco Giacinto Gimignani, conservate presso lo storico Palazzo Sozzifanti (via De’ Rossi 9, Pistoia), notevole esempio in città di architettura cinquecentesca di impronta fiorentina.

In questa occasione il Presidente della Fondazione Caript, Prof. Ivano Paci, presenterà per la prima volta al pubblico la sala che raccoglie queste opere, uno spazio privato, luogo di rappresentanza, normalmente adibito ad ospitare le riunioni del Consiglio Generale della Fondazione.

Le pitture saranno illustrate da Francesca Baldassari, storica dell’arte, che ci parlerà di Giacinto Gimignani (1606-1681), artista pistoiese formatosi con Pietro da Cortona e attivo lungo tutti i decenni centrali del Seicento, destinatario di numerose e importanti commesse provenienti in particolare dall’aristocrazia romana e, a Pistoia, dalla famiglia Rospigliosi, in particolare dal cardinale Giulio Rospigliosi, poi diventato papa col nome di Clemente IX.

Il programma
Il programma

Le meravigliose tele presenti nel prestigioso salone di Palazzo Sozzifanti, provenienti dalle maggiori case d’asta europee e acquisite tra 2006 e 2011 dalla Fondazione Caript, saranno mostrate per la prima volta al pubblico (prenotazione obbligatoria, tel. 0573 974226).

Molti gli appuntamenti offerti nei giorni a seguire dalla rassegna “I mai visiti di Pistoia”: un programma ricco di incontri e visite guidate, tra cui si segnala la visita, a cura di Giuliano Gori, delle installazioni artistiche di Sol LeWitt, Dani Karavan, Gianni Ruffi, Daniel Buren, Robert Morris, Hidetoshi Nagasawa e Claudio Parmiggiani al Padiglione di Emodialisi dell’Ospedale Pistoia (domenica 12 ottobre); e la visita guidata delle opere di Edoardo Salvi esposte alla casa Colonica in località Gello (venerdì 17 ottobre).

[vannucci – fondazione caripit]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento