I MEDICI SI AGGIORNANO SU AMBIENTE E SALUTE

Il tema del convegno, programmto per il 5 settembre, è davvero emblematico
Egisto Bagnoni
Il Presidente dell’Ordine dei Medici

MONTALE. L’Ordine dei Medici di Pistoia forma i suoi iscritti invitandoli a riflettere sul legame stretto che passa tra ambiente e salute umana. Finalmente!

La Presidente del comitato antinceneritorista, Paola Gelli, è molto soddisfatta per la presenza di relatori d’eccellenza che rappresentano la punta delle competenze mediche in materia di relazione tra inquinamento ambientale e salute. Si tratta di Ernesto Burgio (specialista in epigenetica), dell’epidemiologo Ivano Cerretini, delle oncologhe Patrizia Gentilini e Carla Breschi. Il tema del convegno, programmto per il 5 settembre e riservato ai medici, è davvero emblematico, quanto di solito vilipeso dagli amministratori: “Ambiente e Salute: un rapporto indissolubile”.

Noi, che dalle nostre pagine abbiamo sempre denunciato le gravi criticità del territorio della Piana dovute all’inceneritore di Montale e non solo, osserviamo che la notizia fa il paio proprio con il recente annuncio del Dg della Usl 3, Roberto Abati, che autorizza un’altra proroga di sei mesi (doveva essere pronta alla fine del 2010, cioè 5 anni fa!) dell’indagine sulla salute della cittadinanza.

Lucilla Di Renzo
Lucilla Di Renzo

Ci permettiamo dunque di rivolgere una speciale raccomandazione anche a Lucilla Di Renzo, segretaria del Pd aglianese, che ci dichiarò di non condividere le valutazioni dei medici di “Isde” (Medici per l’Ambiente) e, specificmente, della Gentilini: è dal confronto che scaturisce la verità, non certo dal silenzio o dalla reticenza (che ci dice, per l’appunto, sulla questione dell’acqua del bacino idropotabile del Cavo Briganti?).

Anche al Presidente dell’Ordine dei Medici, Egisto Bagnoni, dobbiamo rivolgere una preghiera: inviti al convegno anche il Dg Roberto Abati, magari come semplice uditore. Siamo infatti sicuri che lui, di crediti Ecm non ne abbia bisogno in assoluto.

Scarica: programma ambiente e salute corso del 5 settembre 2015

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “I MEDICI SI AGGIORNANO SU AMBIENTE E SALUTE

Lascia un commento