I «NODI CHE NON LEGANO» DI GIANNA PALAGI

Il libro di Gianna Palagio
L’invito

PISTOIA. Domani, venerdì 30 gennaio, alle ore 17.30, presso Lo Spazio di via dell’Ospizio, verrà presentato il romanzo di Gianna Palagi, Nodi che non legano (Ibiskos Editrice Risolo, p. 236, euro 13,00). Intervengono, insieme all’autrice, Elisabetta Colonnesi e Serena Galligani.

Nel clima tumultuoso degli anni settanta, quello delle battaglie per i diritti civili, delle istanze dei nuovi gruppi politici e del movimento femminista, Giulia vive con angoscia la sua profonda crisi matrimoniale. Nel confronto-scontro con il marito, Giulia matura la decisione di sciogliere quel legame che è diventato un nodo che soffoca il suo progetto di vita. Un colpo si scena accelera la decisione di separarsi e Giulia si trova in una nuova dimensione con l’euforia e il timore di poter disporre completamente di sé.

Ma l’incontro con Vanni la trascina in una passione travolgente e incontrollabile, in un desiderio di sensi stordente e ossessivo, in un sentimento oscuro e sconosciuto. Mentre Giulia vive questa storia straniante e passionale, deve far fronte alle pressioni del marito, che si ripropone per riprendere una vita coniugale su nuove basi e con nuovi patti. In questa ridda di sentimenti contrastanti Giulia farà la sua scelta di vita ,in cui, nei rapporti con l’altro, l’amore si coniughi con il rispetto per la sua persona e la sua libertà.

Info: Lo Spazio di via dell’Ospizio, Pistoia

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento