
PISTOIA. Con un decreto, datato 16 dicembre 2014, S.E.R. Mons. Fausto Tardelli ha rinnovato “ad annum”, quindi sino alla fine di dicembre del 2015, tutti gli incarichi, le responsabilità e gli organismi della diocesi. Al termine di questo periodo e fatte le opportune valutazioni, provvederà a nuove nomine.
Al momento attuale dunque a Mons. Paolo Palazzi è stata delegata “ad annum” la competenza su tutte le questioni della diocesi, quale primo collaboratore di Mons. Vescovo. Così è stata delegata “ad annum” la competenza per la pastorale diocesana a don Cristiano d’Angelo e quella per la vita consacrata al Can. Luca Carlesi.
Sono stati confermati, sempre “ad annum”, il Vicario Giudiziale, Cancelliere vescovile e incaricato per il diaconato permanente, don Roberto Breschi, l’Economo Diocesano, Dott. Piergiorgio Caselli, il delegato per la aggregazioni laicali, don Diego Pancaldo, tutti i Vicari foranei e tutti i Direttori degli Uffici Pastorale, compreso il Direttore della Caritas, Marcello Suppressa.
Sono altresì confermati “ad annum” il Collegio dei Consultori, il Consiglio Presbiterale e quello per gli affari economici.
Mons. Vescovo ha dato inoltre disposizione che l’insieme della vita pastorale diocesana, in tutti i suoi numerosi aspetti, proceda in questo anno secondo quanto era stato già indicato in passato e nel modo fino ad oggi consueto, senza arrestarsi, anzi, riprendendo il ritmo normale.
In ordine poi a varie questioni della vita diocesana che riguardano sia la nomina di nuovi parroci, sia la risoluzione di situazioni problematiche presenti in alcune parrocchie o nella diocesi, che sono state negli ultimi tempi motivo di disagio, in particolare come nel caso del Centro Giovani, Mons. Vescovo sottolinea che non ha preso e non intende prendere al momento alcuna decisione definitiva.
Ritiene infatti necessario un congruo periodo di tempo per conoscere meglio le situazioni, valutarle con attenzione e quindi compiere le scelte più opportune. A tutti Mons. Vescovo chiede pazienza e senso di responsabilità.
Nei prossimi mesi, Mons. Vescovo ha infine deciso di dedicarsi in particolare all’incontro e all’ascolto di ciascun presbitero e diacono della diocesi, con incontri anche in ogni vicariato.
Nello stesso tempo è impegnato a conoscere tutte le varie realtà della diocesi.
[cantarella – diocesi pt]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!
Tutto questo renderà sicuramente meno arduo l’obiettivo di tanti lavoratori e delle loro famiglie di arrivare, con dignità, almeno alla seconda decade di ogni mese.