“I TRE PORCELLINI”

I tre porcellini
I tre porcellini

POPIGLIO. Ultimo appuntamento, domani, martedì 19 maggio, alle 10, al Teatro Mascagni di Popiglio per la sezione del cartellone teatrale dedicato ai bambini delle scuole della montagna, ancora una volta con un tutto esaurito. In scena, la compagnia Giallo Mare Minimal (già accolta con successo dalle scuole lo scorso aprile con lo spettacolo Perché piangi?) impegnata stavolta nella sua rivisitazione di un classico della fiaba, I tre porcellini, firmata a quattro mani da Renzo Boldrini (anche protagonista) e Michelangelo Campanale, che cura pure la regia.

Lo spettacolo si avvale di un’originale scenografia che combina e fa interagire congegni scenografici tridimensionali con l’utilizzo delle video proiezioni di immagini (come tipico della Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro) create, ispirate al mondo pittorico dell’artista colombiano Ferdinando Botero, celebre per le sue figure fantastiche e straripanti.

La fiaba che ha per protagonisti i tre piccoli maiali più famosi al mondo è utilizzata in questo spettacolo come specchio per raccontare non una, ma bensì due storie parallele che si intrecciano fra loro miscelando ironia e gioco narrativo. Un doppio livello di racconto che vuole fornire una chiave di rappresentazione originale ed una maggiore sottolineatura di alcuni dei temi chiave della famosa fiaba dei Tre Porcellini trascritta nel 1843 dalla tradizione orale europea da James Orchard Haliwell: la vertigine, il desiderio di ogni bambino di immaginarsi “grande” fra speranze e timore dell’ignoto; le strategie, come la solidarietà e l’aiuto reciproco, per concretizzare una solida autonomia; la paura come elemento da esorcizzare tramite il gioco e come antidoto necessario per riconoscere e sapersi difendere dai pericoli presenti e futuri.

La stagione teatrale, promossa dai Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese, unitamente all’Associazione Teatrale Pistoiese, con il contributo di Unicoop Montagna Pistoiese, proseguirà domenica 24 maggio, alle 21, con La famiglia Campione de Gli Omini, la cui prevendita è già iniziata all’Agenzia l’Angolo di San Marcello Pistoiese (0573 622114).

[marchiani – teatro manzoni]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento