ICOM AZIENDA CHIMICA E DE FRANCESCHI PACINOTTI, L’AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE SI CONSOLIDA

Sottoscritti due protocolli tra l’istituto professionale pistoiese e l’azienda specializzanda in prodotti sempre più innovativi

Nella: da sinistra Riccardo Fagioli, Luca Nardiello, Concetta Saviello

PISTOIA. In questi giorni, anche attraverso una cospicua donazione di materiale per igiene personale e degli ambienti, si è ulteriormente consolidato il rapporto di collaborazione tra la Icom Chimica Toscana e Istituto De Franceschi Pacinotti.
La donazione del materiale è avvenuta presso il plesso di corso Gramsci alla presenza della dirigente dell’Istituto prof.ssa Concetta Saviello, dell’amministratore delegato dell’azienda Luca Nardiello e del prof. Riccardo Fagioli.
La Icom è presente sul mercato italiano da 34 anni ed ha la propria sede operativa in Pistoia nel plesso che storicamente fu della Permaflex. Detiene importanti e specifici marchi come Naturerb e si sta specializzando anche in produzioni particolarmente attente alle nuove sensibilità ecologico ambientale come nei prodotti che colgono la simpatia della sempre più ampia comunità vegana e vegetariana.

La sua gamma di prodotti si è arricchita anche con detergenti biologici che presentano le certificazioni “Detergenza pulita AIAB e Qualità Vegana”; tali prodotti hanno certificazioni garantite da LAV e controllati da ICEA.
La collaborazione tra questa importante azienda in espansione e l’Istituto De Franceschi Pacinotti è iniziata con la stesura e la sottoscrizione di due protocolli. Il primo riguarda specificatamente la convenzione per la pratica dell’alternanza scuola-lavoro; il secondo, molto più innovativo e solo parzialmente attivato, riguarda invece la possibilità, per gli studenti allontanati dal normale svolgimento delle lezioni, di recuperare competenze e socialità attraverso un percorso di acquisizione competenze e regole in azienda.
Oltre a questi due primi protocolli, nell’incontro che ha accompagnato la donazione, l’amministratore della ICOM e la dirigente del De Franceschi Pacinotti si sono proficuamente confrontati su come sia fondamentale lo stretto rapporto di collaborazione tra scuola e impresa.

Luca Nardiello nel suo presentarsi ha espresso la ferma volontà della Icom di proseguire nella sua espansione aziendale andando a cogliere la fascia di mercato interessata dalla cosmesi di qualità. In questo settore l’azienda pistoiese chiederà una futura collaborazione al De Franceschi Pacinotti sia per quello che riguarda gli indirizzi Benessere e Chimico come per quello meccanico ed elettrico.
La dirigente Concetta Saviello ha espresso, a nome di tutto l’Istituto gratitudine per il gesto e interesse per le prospettive future che questa collaborazione pone in essere, nonché una volontà a far intervenire sempre di più il mondo concreto delle imprese all’interno della programmazione professionalizzante del De Franceschi Pacinotti.

[de franceschi pacinotti]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email