“IDEE DI RESISTENZA”

Idee di Resistenza, Liceo Artistico al lavoro
Idee di Resistenza, Liceo Artistico al lavoro

PISTOIA. Ieri pomeriggio, 17 settembre, alle 18 è stata inaugurata la mostra Idee di Resistenza nelle sale Affrescate del Palazzo comunale. L’dea è nata dalla collaborazione del Comune e della Provincia di Pistoia, con il sostegno del Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane e della Regione Toscana, che nel novembre 2014 hanno proposto alle scuole pistoiesi un progetto dal titolo Idee di Resistenza per celebrare senza retorica il 70° anno dalla Liberazione.

I percorsi proposti sono stati quattro, tutti “esemplari” della storia locale: il bombardamento aereo su Pistoia del 24 ottobre 1943, i fucilati di Piazza S. Lorenzo del 12 settembre 1943, i giovani e la Resistenza: figure storiche di partigiani pistoiesi (Silvano Fedi, Ubaldo Fantacci, Adelmo Santini), i “quattro ragazzi” fucilati alla Fortezza di S. Barbara il 31 marzo 1944.

Gli studenti hanno partecipato con la realizzazione di pannelli di ricerca storiografica, fotografie, installazioni e una rappresentazione teatrale con canti, balli, letture e proiezioni video.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione degli studenti del liceo scientifico “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” (docente Andrea Zamponi), degli studenti dell’istituto tecnico commerciale “F. Pacini” (docenti Tiziana Vivarelli e Laura Vignali), degli studenti dell’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Barone Carlo De’ Franceschi” (docente Giovanna Sgueglia), degli studenti dell’istituto comprensivo “Cino da Pistoia” (docenti Cristina Bani e Elena Rubino), degli studenti del liceo artistico “P. Petrocchi” (docenti Luigi Russo, Lidia Tropea e Maurizio Degl’Innocenti).

Il 29 aprile al Piccolo Teatro Mauro Bolognini il progetto si è concluso con una serata pubblica, per far conoscere alla città gli esiti di questo lavoro, dal 17 al 24 settembre. Gli elaborati, le installazioni e il video della serata resteranno in mostra nelle Sale Affrescate.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 24 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Chiusura lunedì.

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento