«IDEE PER LA #CITTÀDIDOMANI»

Il libro
Il libro

ROMA. “Per quali alchimie alcune città sono amate belle, governabili e altre no? Quali saranno le caratteristiche delle realtà comunali nei prossimi anni?” A queste e molte altre domande proverà a rispondere il libro Idee per la #cittàdidomani, una ricerca, promossa dall’associazione Nextpolis e presentato ieri, 23 settembre, alle 15, alla Camera dei Deputati.

La prefazione è di Dario Nardella, sindaco di Firenze, mentre all’interno della pubblicazione sono contenute le riflessioni dei giovani aderenti all’associazione, tra cui il deputato Edoardo Fanucci e il vice Sindaco di Montale, Emanuele Logli. Insieme, hanno realizzato un intervento sul bilancio degli Enti locali.

“È un tema molto sentito, che riguarda da vicino il ruolo degli amministratori e i cittadini – spiega Fanucci – Abbiamo cercato di approfondire il rapporto tra il principio di federalismo fiscale e il coordinamento della finanza pubblica, provando ad analizzare le differenze negli anni e le prospettive future”.

“La nostra volontà – conferma Emanuele Logli – è stata quella di trasmettere un contenuto tecnico con un linguaggio divulgativo. Tecnica non deve essere per forza sinonimo di complessità e di lentezza. La nostra ricerca vuole, anzi, dare testimonianza concreta di come la politica debba avere padronanza degli strumenti di governo e ne debba ogni giorno di più sapere interpretare gli effetti sui cittadini per garantire una buona amministrazione delle comunità e dei territori”.

Il libro sarà presentato il prossimo 10 ottobre, alle 15, al Museo Marino Marini di Pistoia, da Edoardo Fanucci ed Emanuele Logli.

“Abbiamo voluto portare la pubblicazione a Pistoia per promuovere la discussione anche sul nostro territorio – hanno aggiunto Fanucci e Logli –. Ci auguriamo di poter offrire un contributo importante alla riflessione. Gli Enti locali e i Sindaci svolgono un ruolo molto delicato. Sono chiamati, ogni giorno, a far fronte alle difficoltà di bilancio e, allo stesso tempo, a rispondere alla richiesta di servizi all’altezza. Trovare il giusto equilibrio è una sfida avvincente e difficile”.

[ghilardi – portavoce onorevole fanucci]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento