IL 31 OTTOBRE È LA GIORNATA DEL TREKKING URBANO

PISTOIA. Il 31 ottobre è la giornata nazionale del Trekking urbano. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale organizza un percorso a piedi dal titolo “A passo di trekking tra misteri e leggende…”.

Il percorso urbano è volto a scoprire la storia della città attraverso racconti e leggende del passato, visitando i maggiori monumenti e capolavori d’arte conservati all’interno delle più importanti chiese. Il circuito delle antiche vie e piazze del centro storico fa da sfondo a un viaggio attraverso i secoli: dal primo insediamento romano ai giorni nostri.

L’itinerario comprende la chiesa di Sant’Andrea, la facciata e l’interno con il noto pulpito di Giovanni Pisano, la piazza del Duomo, la storia della città, i monumenti civili del Comune e del Tribunale e quelli religiosi della cattedrale, della torre campanaria e del battistero, l’antico Spedale del Ceppo con il famoso fregio in terracotta policroma, la chiesa di San Bartolomeo in Pantano con il pulpito di Guido da Como, la piazza longobarda della Sala con il famoso pozzo del Leoncino, la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas con le decorazioni esterne e i capolavori di scultura interni, la Basilica rinascimentale della Madonna dell’Umiltà.

Il tempo di percorrenza un’ora e 45, la difficoltà bassa. Il punto di partenza dall’ ufficio informazioni turistiche – IAT presso l’ Antico Palazzo dei Vescovi, piazza del Duomo.

Orario di partenza delle visite guidate: 28,29,30,31 ottobre alle 10.

Possibilità di visita guidata in lingua inglese martedì 31 alle 10.

Le visite sono gratuite con prenotazione è obbligatoria da effettuarsi al numero cell. 366 3959480 martina.frati1628@gmail.com

Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Informazioni Turistiche – IAT Piazza Duomo, Antico Palazzo dei Vescovi tel. 0573/21622 turismo.pistoia@comune.pistoia.it www.trekkingurbano.info

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento