IL BAROCCO IN MUSICA IN DIALOGO FRA PISTOIA E LUCCA

Il concerto in San Francesco
Il concerto in San Francesco

PISTOIA. Si conferma d’interesse il programma di appuntamenti con la musica offerto a Pistoia dagli Amici di Groppoli e Pistoia un Club per l’Europa con Conservatorio San Giovanni e Mus-e Pistoia.

Il programma ad oggi offerto è stato premiato con fedeltà di partecipazione dal pubblico che domenica scorsa (6 marzo) ha sfidato il freddo e il brutto tempo e ha riservato applausi appassionati alla lucchese Ensemble Animando integrata con la pistoiese Ensemble Groppoli che, grazie all’attenta e sensibile magistrale direzione del Maestro Alan Freiles, hanno incontrato il Settecento musicale di Pistoia e Lucca grazie ai due Concerti Grossi: di Francesco Onorio Manfredini – 1680 ca. 1748 ca Maestro di Cappella del Duomo e padre dell’altrettanto importante pistoiese Vincenzo Manfredini – e di Francesco Xaverio Geminiani, Lucca 1687-Dublino 1762.

Il Maestro Alan Freiles
Il Maestro Alan Freiles

Club Europa di Pistioia e gli Amici di Groppoli in collaborazione con le prestigiose associazioni culturali della Toscana e la direzione artistica di Costantino Frullani grazie anche al programma di concerti che è stato accolto da pubblico affezionato e numeroso, son certi che Pistoia è pronta per le celebrazioni di Capitale della Cultura Italiana nel 2017.

Considerata l’attenta partecipazione del pubblico e degli appassionati alle serate musicali organizzate in dicembre “Soprattutto Mozart” ove la musica si incontra con la lettura delle lettere alla famiglia del compositore salisburghese e agli applausi sinceri riservati al programma di gennaio “… l’amor che muove il sole e l’altre stelle” in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini e la Fondazione Tronci con le voci dei Lilium Cantores che hanno eseguito magistralmente raffinati rari brani di musica sacra del sedicesimo e diciassettesimo secolo.

Proseguiranno nei prossimi mesi gli appuntamenti musicali offerti sempre in collaborazione con le numerose associazioni della nostra città e della Toscana, ne daremo notizia.

[bossi – un club per l’europa]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento