IL CIBO È CONDIVISIONE, LA SERATA MULTICULTURALE ALBANESE

Locandina evento
Locandina evento

PISTOIA. Bukë, Kripë & Zemër un detto albanese che letteralmente significa “Pane, Sale e Cuore”, è il titolo dell’iniziativa lanciata dall’associazione della comunità albanese a Pistoia, Arbëria.

L’Arbëria è il nome dell’antica Albania, di cui la minoranza arbëresh che immigrarono in d’Italia 500 anni fa.

L’evento è un invito alla città di Pistoia per conoscere la cucina, le tradizioni e un po’ di cultura albanese, che come esprime lo stesso detto, è una tradizione tramandata nei secoli, che accoglie l’ospite nelle tavole di ogni famiglia in Albania come se fosse un Re, con la massima generosità e semplicità.

Così le mani ospitali delle cuoche, cappeggiate da Laureta Mehmedaj, hanno portato una grande partecipazione ai primi due eventi, organizzati al Centro Giovani, in viale Adua.

Il cibo è condivisione oltre che conoscenza, che porta inevitabilmente a gustare insieme, ad una esperienza di fiducia e conoscenza. Ogni singolo piatto è speciale; il racconto di chi lo prepara, la musica di sottofondo dell’Albania mista a quella balcanica. Mangiare significa riconoscere un debito, un debito d’amore e di onore, riportato nella stessa parola albanese Faleminderit, che significa grazie.

“Ci piacerebbe proporre questo tipo di evento almeno una volta al mese – afferma la presidente dell’associazione Aferdite Shani – E perché no, magari mischiando diverse culture e diversi piatti, compreso quelli composti dalla tradizione del paese d’origine e di quello di accoglienza, Pistoia, appunto, come già fanno le tante famiglie miste che risiedono in Italia”.

Questo sabato poi l’evento sarà ancora più significativo per la partita Italia-Germania, che verrà proiettata in un grande schermo all’interno del centro.

Il prezzo rimane 12€, con antipasto, primo, dolce, caffè e bevande.
Bambini fino a 12 anni a 5€.
Non mancherà il Dj e il karaoke, ma anche i bambini della nostra scuola di danza che vi insegneranno a ballare.

Vi aspettiamo numerosi in via Nazzaro Sauro 289, al Centro Giovani, dalle 19.

Vedi:

[associazione arberia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento