IL COMPRENSIVO DI MONTEMURLO A EXPO: «CI SENTIAMO VINCITORI»

Il video, realizzato per il progetto «Saperi e sapori», sarà proiettato nel padiglione Italia
nella foto, il sindaco, il preside Calusi e alcuni ragazzi ieri mattina a EXPO 2015
Il Sindaco, il preside Calusi e alcuni ragazzi a Expo 2015

MONTEMURLO. Una grande gioia e soddisfazione per i centotredici delegati dell’istituto comprensivo di Montemurlo che questa mattina a Expo Milano padiglione Italia – sezione “Vivaio delle scuole” hanno presentato il progetto sull’alimentazione “Saperi e sapori”, risultato tra gli ottantotto vincitori del concorso, promosso dal Ministero dell’istruzione, “Scuola per Expo”.

“Ci sentiamo i vincitori morali del concorso – dice il preside Paolo Calusi –. Il nostro progetto è stato selezionato tra 2500 scuole da tutta Italia ed è tra gli ottantotto vincitori.

“La soddisfazione più grande, però, è che il video che racconta il nostro progetto sull’alimentazione è l’unico che sarà mandato in loop sugli schermi del Vivaio delle scuole – Padiglione Italia per tutta la durata dell’Expo.

“Da qui a ottobre, quindi, chi visiterà Expo potrà veder il nostro lavoro che ha ricevuto l’apprezzamento degli organizzatori. Oltre a parlare di buona alimentazione, il video pone interrogativi importanti, ad esempio, sul consumo di suolo e risorse o sull’uso di additivi e pesticidi nell’industria alimentare ed in agricoltura”.

Con gli studenti, gli insegnati ed il preside, non è voluto mancare neppure il sindaco del Comune di Montemurlo che ha ricordato il legame strettissimo che c’è tra la scuola e il territorio. Con “Saperi e sapori”, un progetto unitario che ha coinvolto tutte le scuole del territorio dalla materna alle medie, Montemurlo ha dimostrato che “insieme si vince”.

Il sindaco ha espresso a nome di tutta la comunità, l’orgoglio e la gioia che un lavoro dei ragazzi di Montemurlo possa essere ammirato per sei mesi da tutti i visitatori dell’Expo.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento