“IL CORAGGIO DI STARE BENE”, ULTIMO APPUNTAMENTO

La biblioteca San Giorgio
La biblioteca San Giorgio

PISTOIA. Ultimi due appuntamenti in biblioteca del ciclo “Il coraggio di stare bene”dedicato alla salute della donna e organizzato grazie al coordinamento e al sostegno dell’ associazione Amici della San Giorgio, associazione “Voglia di vivere” onlus, Lega italiana per la lotta contro i tumori, Federazione italiana donne arti professioni e affari, le “persone libro” dell’associazione Donne di carta, la Consulta comunale del volontariato sociale e socio-sanitario e la consigliera di Parità della Provincia di Pistoia.

Domani, 8 ottobre, in Auditorium Terzani dalle 10:30 alle 13, sarà la volta di “Sharing is caring – Mi prendo cura di te… informandoti”, un incontro di informazione sulla prevenzione dell’insorgenza dei tumori a cura della sezione pistoiese della Lilt.

Intervengono i medici Patrizio Pacini (senologo), Anna Maria Celesti,  (ginecologa), Andrea Giacomelli (dermatologo), Stefania Capecchi (biologa nutrizionista) e Irina Bessi (sessuologa). I medici illustreranno con un linguaggio semplice e chiaro le principali azioni che ogni donna è chiamata ad attivare per prendersi cura fin dall’adolescenza della propria salute, prevenire l’insorgenza dei tumori e garantirsi una buona qualità della vita per tutto l’arco della propria esistenza, anche dopo l’insorgenza della malattia.

Sfatando i falsi miti alimentati senza controllo dai mass-media, gli esperti rappresenteranno il punto di vista della scienza in materia di prevenzione primaria (illustrando i fattori di rischio che possono generare l’insorgenza della malattia, ridurli o eliminarli), secondaria (presentando quali esami servono per individuare le formazioni pretumorali e i tumori allo stadio iniziale) e terziaria (parlando di assistenza, riabilitazione e reinserimento sociale ed occupazionale del malato oncologico).

Anna Maria Celesti
Anna Maria Celesti

Durante l’incontro la biblioteca San Giorgio metterà a disposizione dei presenti, per il prestito, una selezione di libri dedicati al tema dei corretti stili di vita e della prevenzione rispetto all’insorgenza dei tumori

Sabato 22 ottobre in sala Bigongiari alle 16 il ciclo si conclude con la presentazione del libro di Claudio Tosi “Il cuore delle donne. Guida alla conoscenza e alla difesa della salute del cuore femminile” (Bologna, Persiani, 2016), a cura dell’associazione Amici della San Giorgio.

Il cuore delle donne è speciale: lo dice la scienza. Gli studi più recenti, infatti, hanno messo in discussione l’idea che la cardiologia sia una disciplina che deve trattare maschi e femmine nello stesso modo. La specificità del cuore femminile è ancora poco conosciuta, e spesso non è tenuta in piena considerazione quando si tratta di prevenire le malattie cardiovascolari.

Claudio Tosi, medico di famiglia, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Torino, è un animatore di formazione e tutor iscritto all’elenco della Regione Piemonte. Dalla fine degli anni Ottanta ha avviato iniziative di politica sanitaria di tipo culturale, finalizzate alla promozione dell’educazione alla salute attraverso la valorizzazione dei corretti stili di vita.

Durante l’incontro la biblioteca San Giorgio metterà a disposizione dei presenti, per il prestito, una selezione di libri dedicati al tema della salute femminile. Sarà inoltre possibile acquistare dall’autore una copia del libro.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento