“IL DOLCE RUMORE DELLA VITA”, ECCO IL SECONDO CICLO

isole_nel_sapere_logo_2 copia copiaPISTOIA. Li vedremo idealmente tutti seduti in prima fila i 270 studenti che parteciperanno all’incontro, riservato alle scuole, dal titolo Pasolini ragazzo a vita previsto per venerdì 23 ottobre al Piccolo Teatro Bolognini, il primo del ciclo Il dolce rumore della vita.

Gli studenti incontreranno Renzo Paris che parlerà di Pier Paolo Pasolini (ricorre fra pochi giorni il quarantesimo della morte), che lo scrittore ha conosciuto e frequentato negli anni dal 1966 al 1975 e del quale si è occupato nel suo ultimo libro, Pasolini ragazzo a vita (Elliot Edizioni), che sarà presentato giovedì 22 ottobre alle 18 alla libreria Lo Spazio di via dell’ospizio.

Prende così il via il 2° ciclo di incontri di letteratura per studenti, organizzati dall’Associazione Isole nel Sapere in collaborazione con Comune di Pistoia, Associazione Teatrale Pistoiese, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Giorgio Tesi Onlus e Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista e curati da Giuseppe Grattacaso.

Renzo Paris
Renzo Paris

Filo conduttore dei cinque incontri è la letteratura del Novecento, raccontata da scrittori e poeti che vivono poesia e letteratura quotidianamente, i quali attraverso le proprie esperienze e la propria passione sono in grado di offrire agli studenti l’occasione per sguardi inconsueti rispetto all’ordinario scolastico, su personaggi come Pasolini, Vittorini, Calvino, Montale, Gozzano (quest’ultimo ancor più ricco di suggestioni grazie all’accompagnamento al pianoforte di Alessandro Barneschi).

Non mancherà il tema della traduzione intesa come “attività del tradurre” impreziosito dall’esperienza diretta del traduttore che parlerà del suo incontro professionale con l’autore californiano Don Carpenter.

L’alto numero di prenotazioni per l’intero programma ricevute fino a oggi – più di 1.000 sono gli studenti che parteciperanno ai cinque appuntamenti –, dimostra che da parte degli insegnanti c’è notevole apprezzamento per l’iniziativa che in questo senso si presta anche come un valido strumento di lavoro didattico.

Gli incontri si svolgeranno tutti al Piccolo Teatro Bolognini in orario scolastico con l’eccezione dell’ultimo che è invece previsto per le 18 al Saloncino Manzoni.

Giuseppe e Claudio Grattacaso allo Spazio [Foto Scardigli]
Giuseppe e Claudio Grattacaso allo Spazio [Foto Scardigli]
Questo il programma in dettaglio degli incontri successivi:

Venerdì 13 novembre – Negli States con Don Carpenter – Stefano Bortolussi e la traduzione come “fratellanza creativa”

Giovedì 14 gennaio – La città dei sogni da Vittorini a Calvino – Giuseppe Langella legge le utopie di due grandi scrittori del Novecento

Sabato 6 febbraio – Montale a ritroso – Alberto Bertoni commenta l’ultimo Montale

Giovedì 18 febbraio – Le rose che non colsi – Giuseppe Grattacaso legge e racconta Guido Gozzano – al pianoforte Alessandro Barneschi.

Scarica: Il dolce rumore della vita – incontri di letteratura secondo ciclo 2015 – 16

[isole nel sapere]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento