il futuro presente 2019. L’ARTE DELL’INVENZIONE. DA LEONARDO AD EINSTEIN, CINQUE SECOLI DI CREATIVITÀ SCIENTIFICA

Aperte fino al 30 giugno prossimo le iscrizioni alla tredicesima edizione del Campus Scientifico della Fondazione Banca Alta Toscana in programma a settembre a Villa La Magia, Quarrata
La locandina de Il futuro Presente 2019

QUARRATA. L’arte dell’invenzione. Da Leonardo ad Einstein, cinque secoli di creatività scientifica. Come scienza e tecnologia trasformano gli ambienti umani e la natura è il titolo dell’edizione 2019 del Campus scientifico “Il Futuro Presente”, organizzato e promosso dalla Fondazione Banca Alta Toscana, in collaborazione con la Banca Alta Toscana. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Quarrata.

Per il tredicesimo anno consecutivo, la Fondazione promuoverà, nel periodo dal 2 al 7 settembre 2019, presso Villa Medicea la Magia a Quarrata (PT), un corso residenziale dedicato agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Secondari Superiori delle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci.

Lo scopo del corso è quello di stimolare l’interesse dei giovani per gli studi universitari in ambito scientifico. Per i partecipanti sarà un’esperienza di vita in comune, per incontrare i protagonisti della ricerca scientifica ed esplorare le frontiere del sapere.

Il futuro presente 2019, il programma degli incontri

Le lezioni saranno infatti un’occasione per discutere su un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l’incontro fra le discipline e fra le culture.

Il Campus si concluderà, infine, nella mattinata di sabato 7 settembre, con una lectio magistralis aperta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori e a tutti i cittadini.

Per iscriversi occorre compilare il form, cliccando il link Iscrizione

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 giugno 2019.

Responsabili del progetto, Bruno Carli, dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Cnr Firenze e Ezio Menchi, insegnante, esperto di educazione scientifica.

L’iniziativa è completamente gratuita.

[fondazione banca alta toscana]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email